Emirati Arabi Uniti, Qatar ed Arabia Saudita: focus settore habitat/costruzioni e food & beverage

Incontri one-to-one da remoto con il nostro consulente di mercato per l’Area del Golfo - 10 novembre 2022, ore 9.00 – 13.00

Giovedì 10 novembre, a partire dalle ore 9.00, Confindustria Ancona organizza, in collaborazione con Octagona, società di consulenza per l’export e l’internazionalizzazione, una sessione di incontri individuali e personalizzati con la TEM Elena Azzoni, Associate Consultant Octagona per l’area del Golfo.

Elena è residente a Dubai da oltre 10 anni, ha una conoscenza approfondita delle dinamiche interne ai Paesi del Golfo e ha maturato una significativa esperienza, prima come export manager di aziende italiane e poi come consulente export, soprattutto nel settore arredamento (in tutte le sue declinazioni), complementi, materiali da costruzione, prodotti cosmetici e food & beverage.

Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Qatar sono Paesi che offrono interessanti opportunità di sviluppo commerciale nei settori sopra indicati.

Gli Emirati Arabi Uniti, in particolare, rappresentano una delle economie più importanti e dinamiche dell’area MENA. Il reddito pro-capite è tra i più alti al mondo e consente di mantenere standard di vita particolarmente elevati. La popolazione emiratina rappresenta quindi un target privilegiato per i settori “premium” e del lusso. Tutte le componenti dell’arredo casa e ufficio sono naturalmente prodotti Made in Italy molto conosciuti ed apprezzati dal mercato locale, stimolato dai grandi investimenti in edilizia pubblica e privata previsti per i prossimi anni.

Altrettanto interessante la situazione in Arabia Saudita dove, sulla scia degli investimenti infrastrutturali ed urbanistici in corso, anche al fine di realizzare i giga-projects della Vision 2030 e per effetto del tasso di crescita costante della popolazione, ci si può attendere per i prossimi anni un incremento importante delle voci inerenti il settore delle costruzioni (materiali edili, macchinari da sollevamento, marmi, ceramica) e del design (arredamento, complementi, ecc.). Anche in questo mercato, l’apprezzamento per l’elevata qualità delle produzioni italiane e per i prodotti di fascia lusso Made in Italy è molto alto.

Dinamiche di mercato molti simili si registrano anche in Qatar. I mondiali di calcio in partenza a novembre hanno generato miliardi di investimenti nel comparto edilizio/infrastutture/costruzioni che continuerà con i progetti inclusi nel piano National Vision 2030.

Le aziende che volessero confrontarsi con il professionista e ricevere informazioni e suggerimenti strategici per sviluppare il proprio business nei mercati del Golfo, sono invitate a contattare i nostri uffici (Umberto Martelli, u.martelli@confindustria.an.it, 071 29048222) per prenotare un appuntamento.

Possono partecipare naturalmente sia le aziende che al momento non esportano verso i Paesi del Golfo sia quelle che già esportano e desiderano rafforzare la propria presenza commerciale.

Gli incontri one-to-one sono GRATUITI e hanno una durata di 45 minuti ciascuno

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Call4Needs

Opportunità imperdibile per le imprese che desiderano affrontare le sfide della digitalizzazione e dell’innovazione | Presentazione a Pesaro il 26 settembre 2023 la Call4Needs La Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE)

Leggi Tutto »

Contributi per certificazione EMAS

Misure per incentivare l’introduzione volontaria, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), di sistemi certificati di gestione ambientale Beneficiari e iniziative

Leggi Tutto »