Energia e sostenibilità
«Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Nel 1987, l’Assemblea generale dell’ONU, diede questa definizione di sviluppo sostenibile ai propri membri.
A distanza di quasi 40 anni dalla prima volta che furono dette, queste parole risultano ancora particolarmente attuali e grazie alla capacità delle nuove generazioni di approfondire con curiosità e sensibilità l’argomento, si sono verificate importanti evoluzioni sul tema.
Le aziende sono chiamate ad avere un ruolo attivo e proattivo rispetto ai temi della sostenibilità e sono considerate ad oggi agenti attivi del cambiamento: non solo gli viene richiesto di ridurre in modo significativo le esternalità negative che generano attraverso il proprio business, ma gli viene richiesto di impegnarsi nell’ottenere un impatto positivo.
È quindi importante per noi affiancare le aziende nel loro processo di creazione di valore aggiunto e accompagnarle lungo un graduale percorso di sensibilizzazione, di consapevolezza, di condivisione e poi di misurazione ed azione verso un virtuoso progresso sostenibile.
Sviluppare investimenti o efficientamenti sostenibili significa stare al passo con i tempi e con le richieste del mercato, sempre più esigente e stringente nella richiesta di certificazioni e mappature di processi sostenibili. Significa tutelare la propria reputazione e il proprio conto economico da rischi imprevisti ma sempre più ricorrenti. Significa sviluppare una rete di collaborazioni virtuose che permette di valorizzare il territorio e le risorse che questo offre.
L'impegno di Confindustria Ancona sulla sostenibilità
Sportello energia e sostenibilità a disposizione dei soci
Di seguito alcuni dei servizi che lo sportello mette a disposizione:
- Consulenza sulla redazione e impostazione del bilancio di sostenibilità
- Consulenza su efficientamento energetico/ energie sostenibili
- Informazione su strategie e modelli di Business sostenibili
- Consulenza sull’utilizzo di strumenti di finanza sostenibile
- Consulenza su economia circolare e gestione rifiuti
- Consulenza normativa sulle comunità energetiche
- Comunicazione sui bandi/finanziamenti disponibili in materia
Per iniziare il tuo percorso aziendale personalizzato verso la sostenibilità o richiederci ulteriori servizi e informazioni contattaci
Per avere maggiori informazioni mandaci una e-mail sostenibilita@confindustria.an.it
Progetto "La sostenibilità raccontata da te"
Video interviste ai nostri associati che raccontano la loro visione della sostenibilità.
Vuoi inviarci anche tu un video o un audio che rappresenti la mission della tua azienda o un’iniziativa importante che vorresti condividere con il tuo settore d’appartenenza, con tutti i soci e con noi?
Inviacelo o contattaci allo 071 29048206 (Ufficio Comunicazione)