• Questo evento è passato.

L’importanza della pianificazione doganale nelle strategie imp/exp

19 Maggio, 2022 | 11:00 - 12:30

La compliance doganale è diventata un elemento indispensabile per approcciare i mercati internazionali ma è anche una leva competitiva in quanto da una corretta pianificazione delle procedure doganali e dall’analisi strategica dei flussi di importazione/esportazione deriva una riduzione dei tempi e dei costi di posizionamento delle merci sui mercati esteri.
Una corretta pianificazione doganale consente di ridurre notevolmente i rischi in ambito fiscale, doganale ed amministrativo e di identificare spazi e strategie di risparmio del carico daziario complessivo e dei costi che l’impresa sostiene per la gestione delle proprie operazioni doganali.

Tanti gli elementi sui quali è possibile agire per realizzare un’efficace pianificazione doganale: dall’analisi puntuale della corretta classificazione doganale dei propri prodotti alla verifica del rispetto delle regole di origine preferenziale e non preferenziale, dall’accesso alle numerose autorizzazioni e semplicazioni doganali previste dal legislatore unionale (es: esportatore autorizzato/registrato, AEO, dogana in azienda, ecc.) alla corretta determinazione del valore ai fini doganali.
Durante l’incontro verranno analizzate le principali criticità doganali che le imprese si trovano ad affrontare e forniti utili suggerimenti per affrontarle.

Relatori: Stefano Lusardi e Chiara Righetti – CAD Euro Pool Marche Srl

Per il programma e registrazione

Data:
19 Maggio, 2022