Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rendicontazione e comunicazione della sostenibilità con Bancopass

28 Settembre | 16:00 - 18:00

Negli ultimi tempi sono molti i motivi che stanno spingendo le imprese, anche di piccola dimensione, a dotarsi volontariamente di reportistica e strumenti per misurare, comunicare e definire piani di sostenibilità.  Da un lato, infatti, si assiste ad una crescente richiesta di informazioni ESG da parte degli stakeholders, soprattutto finanziari, anche per intercettare i canali di finanziamento pubblici e privati dedicati, come il PNRR; dall’altro la consapevolezza di ottenere un maggiore vantaggio competitivo rispetto ad altri concorrenti, facendo emergere “valore” non soltanto economico-finanziario, ma sul quale il mercato sta diventando sempre più sensibile e attento. Tramite Bancopass, il portale gratuito di Assolombarda nato per aiutare le imprese nella pianificazione economico-finanziaria, è possibile valorizzare e comunicare la propria sostenibilità attraverso un percorso semplice e guidato.

Durante l’incontro si affronterà, inoltre, il tema del rispetto del principio del “Do No Significant Harm (DNSH)” previsto per gli investimenti del PNRR; gli stessi infatti devono rispettare la condizione di non arrecare un danno significativo all’ambiente.

L’applicazione del principio è indispensabile per poter accedere a diversi incentivi previsti dal PNRR, a questo proposito saranno illustrati gli aspetti più significativi relativi alle modalità attraverso le quali garantire il rispetto del principio del DNSH, sia nella fase preliminare di progettazione degli interventi sia nella fase attuativa.

Programma

Ore 16 – Saluti

Ore 16.15 – Valentina Morelli – Area Credito e Finanza di Assolombarda

  • Finanza sostenibile: a che punto siamo?
  • Tassonomia green/social
  • Corporate Sustainability Reporting Directive
  • La comunicazione non finanziaria con Bancopass

Ore 17 – Giorgio Urbano; Pierluca Vitale – RINA Consulting

  • DNSH: Do No Significant Harm
  • Che cos’è: Regolamento UE 2020/852
  • Come si applica al PNRR: Circolare MEF 32/2021

Ore 17,30 fine lavori

Dettagli

Data:
28 Settembre
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Confindustria Ancona
Via Ing. Roberto Bianchi snc
Ancona, 60131 Italia
+ Google Maps
Telefono:
071 290481
Search
Generic filters