IIS Merloni Miliani, ITS Fabriano Academy, Elettromatic e Confindustria Ancona

Una virtuosa sinergia per un progetto dedicato ai ragazzi

Fabriano, 18 febbraio 2025 – L’Aula Magna dell’IIS Merloni Milani di Fabriano gremita per la presentazione di un progetto valido per il PCTO, frutto della virtuosa collaborazione tra Confindustria Ancona, IIS Merloni, ITS Fabriano Academy e Elettromatic, azienda leader nel settore dell’automazione industriale.

Ieri mattina il lancio dell’iniziativa a cui parteciperanno le classi quarte dell’IIS Merloni Milani con indirizzo informatico e meccanico.

Dopo i saluti ai ragazzi da parte del professor David Passeri, docente Vicario e Alessandro Binanti, che seguirà il progetto del PCTO insieme ad altri colleghi, la parola a Federica Capriotti, presidente del Comitato territoriale Fabrianese di Confindustria Ancona, che da tre anni collabora con l’IIS Merloni Milani per proporre progetti ai ragazzi.

“Uno degli obiettivi di Confindustria Ancona è quello di farvi conoscere il mondo delle imprese: attraverso questo progetto toccherete con mano che l’impresa è un luogo di crescita, personale e professionale, è un luogo dove ognuno può portare valore aggiunto, può realizzarsi e ottenere soddisfazioni. Uscite dalla vostra area di comfort, non abbiate paura di mettervi in gioco, cogliete questa occasione per imparare a lavorare in squadra in gruppi eterogenei. Capirete che ogni singola persona è importante per il gruppo e che ognuno può contribuire alla buona riuscita del progetto.”

Novità di quest’anno è infatti il coinvolgimento di classi ad indirizzo diverso, informatica e meccanica, ma soprattutto il coinvolgimento dell’ITS Fabriano Academy, che accoglierà i ragazzi nelle proprie aule per la realizzazione del progetto “Hot cup Assistant”, che occuperà 40 ore di lavoro. Una sfida non facile quella proposta ai ragazzi: connettere un braccio robotico industriale con l’accessibilità e la familiarità di un assistente vocale per preparare bevande calde su richiesta dell’utente.

A Roberto Girolamini, nella sua doppia veste di Direttore Tecnico e Commerciale di Elettromatic e Presidente di ITS Fabriano, il compito di raccontare gli obiettivi e le modalità di svolgimento del progetto. “Il mondo dell’industria si sta sempre più connettendo con quello dell’informatica – ha detto – e l’obiettivo di questo progetto è proprio quello di creare una connessione tra questi mondi. L’innovazione sta proprio nella coraggiosa scelta di portare una tecnologia tipicamente industriale all’interno dell’ambiente domestico, creando un ponte tra due realtà apparentemente distanti.

In questo progetto i ragazzi dovranno mettere insieme una macchina e un assistente vocale con diverse fasi: la progettazione, lo sviluppo, l’integrazione e il test finale”.

Con l’occasione è stata presentata anche l’offerta formativa di ITS Fabriano, una grande opportunità di continuare a formarsi dopo il diploma, coniugando l’apprendimento in aula con la parte esperienziale all’interno delle aziende. Presenti all’evento di lancio anche Cristiana Carnevali, Direttore ITS e coordinatore dei percorsi didattici e Stefano Silvi, docente ITS e responsabile del progetto.

Guarda gli articoli su ANSACoradrRadio GoldVivereFabriano

Maria Giovanna Gallo | Ufficio Stampa Confindustria Ancona
g.gallo@confindustria.an.it | mobile 334 6582671

ULTIME NEWS

Passaporto digitale del prodotto

Workshop presso ISTAO, 30/10/2025, h.17.00 Dal 2027 il Digital Product Passport diventerà obbligatorio per numerose imprese, dal Tessile all’Arredamento. Camera di Commercio delle Marche promuove con partner qualificati un evento

Leggi Tutto »

AI PER IL MARKETING

EDIH4marche propone un corso di formazione finanziato, dal titolo “AI PER IL MARKETING” erogato dal Digital Innovation Hub Marche. Il corso si svolgerà 10, 13, 17 e 20 Novembre dalle

Leggi Tutto »

La reputazione è business

Agire oggi per essere più solidi domani Il Comitato Territoriale Senigallia e Valli Misa e Nevola di Confindustria Ancona organizza un incontro di approfondimento sul tema della reputazione aziendale “La reputazione

Leggi Tutto »