La sostenibilità raccontata da SKG Italia

“La sostenibilità è un tarlo nella testa degli imprenditori, è qualcosa che ogni giorno si pensa come sviluppare, sempre alla ricerca di un modo che ci spinga oltre. Sposiamo l’idea che l’innovazione tecnologica porti competitività, spesso permetta di essere ecologicamente sostenibili e debba essere allineata col futuro che vogliamo lasciare”

Da ostacolo aziendale a un’opportunità preziosa e duratura

SKG Italia, leader nella produzione di componenti per la climatizzazione delle vetture, ci racconta come ha trasformato un ostacolo aziendale in un’opportunità preziosa e duratura.

Approfittando delle possibilità del territorio in cui ha sede, è riuscita a creare un modo innovativo e pionieristico per raggiungere un importante obiettivo di abbattimento energetico ha abbandonato il classico metodo di raffreddamento dei suoi macchinari mediante l’utilizzo di frigoriferi industriali, anch’essi estremamente energivori, riuscendo invece a sfruttare la potenza della geotermia.

Così facendo non solo ha conquistato la capacità di raffreddare in modo più naturale ed economicamente sostenibile gli impianti, ma è anche riuscita a non far dispendere fonti di energia preziose, creando sistemi collegati di riscaldamento e raffreddamento degli immobili aziendali.

Tanta competenza, pazienza e altrettanto coraggio di mettersi in gioco e di accettare la possibilità di fallimento che sarebbe potuta derivare da questa iniziativa, questo è stato il segreto del successo di SKG. La collaborazione virtuosa poi con un’azienda Giapponese, più all’avanguardia, e più avvezza a intraprendere percorsi innovativi sostenibili, è stata la carta vincente.

Ascoltate il podcast per approfondire l’argomento e farvi ispirare dalle parole di Andrea Mori e dalla capacità di innovazione di SKG Italia!

Ma cosa si intende esattamente con risparmio ed efficienza energetica?

Per efficienza energetica, si intende il minor utilizzo di energia per produrre lo stesso risultato. L’efficienza determina un risparmio nel lungo periodo, sia inteso in termini ambientali che socio-economici.
Le leggi sull’efficienza energetica a partire dal 2018 sono in continuo aggiornamento allo scopo di aiutare l’UE a raggiungere i nuovi ambiziosi obiettivi climatici fissati nell’ambito del Green Deal europeo del 2021. Inoltre, contribuiranno a ridurre la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di combustibili fossili così come disposto nel piano RepowerEU.

L’efficienza energetica è uno dei pilastri fondamentali della pianificazione energetica del recente pacchetto Fit for 55, perché contribuisce trasversalmente a raggiungere sia gli obiettivi di riduzione delle emissioni per i settori produttivi, sia gli obiettivi di adozione delle fonti rinnovabili. Per questi motivi l’efficienza energetica costituisce uno dei pilastri principali della politica energetica italiana al 2030.

Vuoi inviarci anche tu un video o un audio che rappresenti la mission della tua azienda o un’iniziativa importante che vorresti condividere con il tuo settore d’appartenenza, con tutti i soci e con noi?

Inviacelo o contattaci allo 071 29048206 (Ufficio Comunicazione)

ULTIME NEWS

Credito ricerca e sviluppo: cosa fare?

Giovedì 11 luglio ore 15.00 – 18.30 presso Confindustria Ancona Con l’approssimarsi della scadenza per la Sanatoria facciamo il punto della situazione sugli investimenti per ricerca e sviluppo, tentando di

Leggi Tutto »

Voucher per la Transizione Ecologica delle PMI

Domande a partire dal 8 luglio Nell’ambito del progetto finanziato dall’incremento del Diritto Annuale “Transizione Digitale ed Ecologica” la Camera di Commercio promuove un Voucher per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e

Leggi Tutto »