Morandi Group festeggia 30 anni con Superfast

Nel 2027 arrivano le 2 nuove navi del futuro

Era il 15 aprile del 1995 quando Superfast I, battente bandiera greca, salpava per la prima volta tra Patrasso e Ancona, rivoluzionando per sempre il trasporto marittimo tra Italia e Grecia. Ieri sera, tre decenni dopo, il Gruppo Morandi ha festeggiato con la compagnia Superfast Ferries i 30 anni della celebre “Ferrari del mare”.

Le celebrazioni, andate in scena al Seebay di Portonovo, hanno visto la presenza del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, del Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti e del Comandante della Capitaneria di Porto di Ancona, l’Ammiraglio Vincenzo Vitale.

Il traghetto più famoso dell’Adriatico dal 1995 ha accolto a bordo oltre 16 milioni di passeggeri, 2,5 milioni di camion e altrettante auto private. Due gli elementi che segnarono la svolta epocale nella seconda metà degli anni Novanta: il dimezzamento del tempo di viaggio da 36 a 19 ore e servizi di qualità mai visti prima nell’industria dei traghetti. L’attenzione al design, alla comunicazione e all’innovazione ha fatto di Superfast un vero love brand, capace ancora oggi di far innamorare grandi e bambini.

Oggi Superfast Ferries è membro di Attica Group uno dei più grandi gruppi operanti nel settore dei traghetti a livello mondiale, che nel 2024 ha registrato un fatturato di circa 750 milioni di €.

Il Gruppo Attica, che conta una flotta moderna di circa 40 unità tra traghetti e mezzi veloci, lo scorso anno ha trasportato 7,3 milioni di passeggeri, 1,3 milioni di veicoli privati e oltre mezzo milione di veicoli commerciali.

Sono oltre 18.000 le partenze effettuate nel 2024 non solo attraverso Superfast ma anche con i brand Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Anek Lines operanti nelle tratte domestiche in Grecia.

Il rinnovo della flotta operato da Attica Group prevede per il porto di Ancona nel 2027 l’arrivo di due navi di ultima generazione. “Per noi del Gruppo Morandidichiara Andrea Morandi, Agente per l’Italia di Attica Groupqueste nuove navi testimoniano quanto Superfast creda nel porto di Ancona e dell’impegno verso un trasporto più sostenibile a beneficio di tutta la città. È impossibile non emozionarsi: oggi festeggiamo il passato, ma soprattutto celebriamo il futuro dove l’impegno di Attica nella transizione green, si integra perfettamente con la nostra visione all’interno del Gruppo Morandi”

Le nuove navi rappresentano un salto in avanti con i loro 240 metri. Si tratterà dei traghetti più grandi mai ordinati da una compagnia greca. Motori ibridi, battery ready, progettati per funzionare con tre diversi tipi di carburante e capaci di ridurre le emissioni fino al 60%. Due gioielli tecnologici che potranno trasportare 1500 passeggeri, 200 camion grazie ai 3320 metri lineari di garage.

Questo incremento di capacità avrà un impatto significativo sulle rotte adriatiche e sulla qualità del trasporto.

I nuovi arrivi – conclude Andrea Morandi – rappresentano una risposta concreta all’evoluzione tecnologica, alla sfida della sostenibilità e al rafforzamento dei collegamenti internazionali con il porto di Ancona. 

ULTIME NEWS