MUR: nuovo bando per progetti di ricerca industriale

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato un nuovo bando per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività e in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.

Il Mur ha pubblicato il nuovo bando del Fondo Italiano per la Ricerca Applicata. L’obiettivo è sostenere proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori (Principal investigator) e che mostrino spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività e siano al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali. 

Le proposte progettuali sono presentate da una persona fisica (Principal Investigator) congiuntamente al Soggetto Ospitante (Host Institution) presso cui si prevede di svolgere le attività progettuali e che deve avere la qualificazione di “impresa pubblica o privata, altamente qualificata nella ricerca tecnologica”.

La proposta progettuale deve prevedere inoltre la partecipazione di un “Organismo di ricerca”, per una quota di costo progettuale non superiore al 20% del totale e purché il suo apporto sia funzionale e strategico al raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa. 

I progetti devono ricomprendere le seguenti attività finanziabili: 

  • Ricerca fondamentale: preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;
  • Ricerca industriale: preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;
  • Sviluppo sperimentale: non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;

e devono concentrarsi in una delle seguenti aree tematiche:

  • ADVANCED MANUFACTURING
  • ADVANCED MATERIALS
  • LIFE-SCIENCE TECHNOLOGIES
  • MICRO/NANO-ELECTRONICS AND PHOTONICS
  • ARTIFICIAL INTELLIGENCE
  • SECURITY AND CONNECTIVITY 

Il bando è finanziato dal Fondo italiano per le scienze applicate (FISA) e complessivamente mette a disposizione 150 milioni di euro per progetti con importo compreso tra € 5.000.000 e € 10.000.000.

Le domande dovranno essere presentate tra il 4 settembre e il 2 ottobre 2023, mentre l’assegnazione delle risorse è prevista già nei primi mesi del 2024.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

IT4LIA AI FACTORY

Webinar 19 luglio ore 10.30 Il prossimo 19 giugno dalle ore 10.30 alle 11.30 si svolgerà un webinar di presentazione di IT4LIA AI FACTORY, una delle sette AI Factories selezionate dalla Commissione europea per

Leggi Tutto »