Nuova Sabatini Capitalizzazione

Dal 1º ottobre le imprese che investono in beni strumentali e hanno deliberato un aumento del capitale sociale potranno presentare le domande.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato la Circolare che disciplina le modalità operative della misura “Nuova Sabatini-Capitalizzazione”, che si aggiunge alla misura già esistente.

La misura, che ha l’obiettivo di sostenere i processi di capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, costituite in forma societaria, prevede la concessione di un contributo maggiorato a fronte di investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.

La misura agevolativa prevede infatti una maggiorazione del contributo in conto impianti concesso ai sensi della “Nuova Sabatini” per le micro, piccole e medie imprese, costituite in forma societaria, che intendono realizzare un programma di investimento e, al momento della richiesta del contributo, abbiano deliberato un aumento del capitale sociale.

La Circolare n.1115 è emanata a seguito dell’entrata in vigore, il 20 aprile 2024, del decreto interministeriale 19 gennaio 2024, n. 43, recante il “Regolamento per il sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento” e fornisce le istruzioni necessarie alla corretta attuazione dell’intervento.

Le  domande  di  agevolazione, condizionate all’ottenimento del finanziamento bancario e all’avvenuta delibera di aumento di capitale,  potranno essere presentate a partire dal 1° ottobre 2024 e dovranno essere trasmesse in via esclusivamente telematica attraverso la procedura disponibile nella sezione “Compilazione domanda di agevolazione” della Nuova Sabatini-Capitalizzazione, resa disponibile nella apposita piattaforma del MIMIT (all’indirizzo: https://benistrumentali.dgiai.gov.it).

Una volta apposta la firma digitale, la domanda dovrà poi essere inviata – esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – all’indirizzo PEC della banca/intermediario finanziario a cui si chiede il finanziamento, scelta tra quelle aderenti all’iniziativa.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Compliance alla normativa AI ACT

EDIH4marche propone un corso di formazione finanziato, dal titolo “COMPLIANCE ALLA NORMATIVA AI ACT” erogato da MADE Competence Center. Nuova opportunità di sviluppo competenze digitali per aziende, imprenditori e dipendenti, relativa al

Leggi Tutto »