Incoterms

Oltre gli Incoterms

Percorso di Formazione 16 e 23 giugno 2022, ore 14.00-18.00 | Guida ragionata di tutti i termini con focus su quelli di incerta e ambigua interpretazione

OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di presentare gli Incoterms® 2020 analizzando i punti di forza e di debolezza di ciascuno dei quattro gruppi (E-F-C-D) con un’attenzione particolare verso quei termini che, pur di costante uso, nascondono insidie negoziali, incertezze interpretative e rischi non necessari (è il caso, per esempio, degli acquisti CIF e delle vendite FOB). Una rigorosa analisi sarà poi dedicata al fenomeno (molto italiano) degli illusori vantaggi percepiti da molti esportatori nel ricorso costante a rese “senza trasporto”, principalmente EXW e FCA, in cui, al rischio di assumersi vincoli e obbligazioni non dovute, come la firma del CMR, si accompagna quello della maggiore dipendenza dalla controparte nella pianificazione e gestione delle operazioni di trasferimento delle merci.

DESTINATARI

Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliano utilizzare gli Incoterms® in maniera corretta (addetti spedizioni, acquisti, amministrazione, commerciale export, ecc.). Per ognuno dei termini verrà analizzato tutto ciò che le parti devono conoscere e fare per assicurare che il trasferimento fisico delle merci avvenga in sicurezza

DOCENZA

Prof. Maurizio Favaro. Ha maturato una lunga esperienza professionale come Export Manager in case di spedizione internazionali e successivamente in aziende della distribuzione organizzata. Seguono esperienze professionali in aziende industriali dove, in qualità di Responsabile Commerciale, si è occupato anche di trasporti, logistica, controllo e ottimizzazione dei costi.
Ha operato per molti anni presso Confindustria Venezia in qualità di consulente per il commercio estero e, attualmente, presso lo Studio Professionale UNIPRO di Padova.
Componente del Consiglio Direttivo e del gruppo di lavoro di Revisione Incoterms® di ICC Italia. Già componente del Comitato Direttivo di CREDIMPEX-ITALIA.
È autore di numerose pubblicazioni nel campo dei Trasporti Internazionali e delle Assicurazioni e in qualità di giornalista pubblicista collabora con diverse testate.
Svolge attività di formazione a vari livelli, anche in campo universitario (per anni professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia).
Docente e relatore in seminari e corsi organizzati da ICC Italia e ICE. Suo è anche un contributo alla voce: “Trasporto internazionale di merci” per l’Enciclopedia Treccani (2007).

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

Articoli correlati

Search
Generic filters