PNRR: autoconsumo e comunità energetiche

Nell’ambito delle misure PNRR dedicate alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e ai Gruppi di autoconsumatori, il GSE ha comunicato l’attivazione della funzionalità per la presentazione della richiesta di erogazione del contributo in conto capitale.

La nuova funzionalità è resa disponibile dal GSE esclusivamente ai Soggetti Beneficiari titolari di impianti di produzione per i quali risulti già emanato l’atto di concessione e sottoscritto il relativo atto d’obbligo. Ulteriori condizioni necessarie sono l’avvenuta entrata in esercizio dell’impianto e l’inserimento dello stesso in una configurazione di autoconsumo per la quale il Soggetto Referente abbia già presentato al GSE la richiesta di qualifica.

I Soggetti Beneficiari che soddisfano tali requisiti verranno informati direttamente dal GSE tramite apposita comunicazione e-mail. A seguito dell’abilitazione, sarà possibile procedere con l’invio della richiesta di erogazione del contributo e della documentazione a supporto, nel rispetto di quanto previsto dalle Istruzioni Operative per la rendicontazione delle spese.

Il GSE rende inoltre disponibili, all’interno della sezione dedicata del proprio portale, tutti i documenti necessari e le guide interattive utili a supportare correttamente la fase di rendicontazione.

Infine, si segnala che, una volta completato il processo di trasformazione della Misura PNRR in Facility e definite le nuove Regole Operative, il GSE fornirà ulteriori indicazioni a tutti i Soggetti Beneficiari in merito alle modalità per l’eventuale richiesta di erogazione in acconto, sia sotto forma di anticipazione sia come quota intermedia.

Per maggiori informazioni contattare Valentina Tittarelli
Tel. 071 29048229 | email v.tittarelli@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

PNRR: autoconsumo e comunità energetiche

Nell’ambito delle misure PNRR dedicate alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e ai Gruppi di autoconsumatori, il GSE ha comunicato l’attivazione della funzionalità per la presentazione della richiesta di erogazione del contributo in conto capitale. La nuova

Leggi Tutto »

Gestione separata Inps

Aliquote contributive su redditi e compensi per l’anno 2026 L’INPS, con la circolare n. 8 del 3 febbraio 2026, comunica le aliquote contributive, il valore minimale e il valore massimale del reddito

Leggi Tutto »