Raicam Drive Line srl

Raicam è fornitrice della nuova Ferrari ibrida con una frizione tridisco.

La 296 GTB è una macchina che, su un ipotetico libro di storia di Maranello che dovesse essere scritto fra cinquant’anni, occuperà di sicuro un posto cruciale. La berlinetta a motore centrale dice addio al V8 e accoglie nuovamente il V6 da record mondiale che eroga 663CV a 8.000 giri. All’interno della trasmissione è presente un attuatore Tma (Transition Manager Actuator) con frizione tridisco a secco prodotta dalla Raicam, che ha il compito di gestire il disaccoppiamento tra l’unità termica e quella elettrica con transizioni estremamente rapide tra le modalità termiche ed ibride.

Raicam è un’azienda leader nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti, frizioni, attuatori freno e frizioni, device per la trasmissione e gestione della coppia di sistemi propulsivi e di raffreddamento per veicoli elettrici. Molti dei costruttori di automezzi più famosi hanno scelto di lavorare con Raicam proprio in considerazione della capacità ingegneristiche e la sicurezza dei suoi prodotti. Oggi, alcune dalle vetture per la mobilità urbana fino a segmenti di lusso montano prodotti Raicam.

Le parole d’ordine di Raicam sono sempre state “tradizione” e “futuro”, un mix di storicità e progresso che spinge l’intero gruppo a voler essere parte attiva di un processo di costruzione di un mondo più “green” e sostenibile.

ULTIME NEWS

Accordi per l’innovazione

Il MIMIT ha pubblicato il decreto che ridefinisce le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni sullo strumento Accordi per l’innovazione. Beneficiari Iniziative ammissibili Spese ammissibili Contributi Agevolazioni Procedure

Leggi Tutto »

Nuove circolari CONAI per l’anno 2026

Vi informiamo che Conai ha pubblicato sul sito www.conai.org” 4 circolari, conseguenti alle delibere del Cda Conai dello scorso 22 ottobre, riguardanti i seguenti argomenti: Procedura semplificata per la dichiarazione del

Leggi Tutto »