Raccolta casi d'uso elaborato da Confindustria
Confindustria ha recentemente pubblicato un report che raccoglie oltre 240 casi d’uso concreti di Intelligenza Artificiale già adottati da imprese italiane in numerosi settori. Un patrimonio prezioso per dimostrare che l’IA non è una tecnologia del futuro, ma una leva di competitività già attiva oggi, anche nelle PMI.
Nel settore manifatturiero, l’intelligenza artificiale si sta affermando come leva strategica per ottimizzare processi produttivi, migliorare l’efficienza energetica e potenziare la manutenzione predittiva, grazie all’impiego di soluzioni avanzate come digital twin, computer vision e modelli predittivi per il calcolo dei costi e della qualità dei prodotti.
Oggi le imprese hanno un’opportunità unica per avviare o potenziare progetti di IA: sono infatti disponibili numerosi strumenti e fondi a valere sul PNRR, anche per sviluppare progetti di intelligenza artificiale.
Confindustria offre supporto gratuito alle imprese che intendono individuare opportunità di finanziamento PNRR coerenti con il progetto.
Contattaci per avere supporto nello sviluppo di un proprio caso d’uso aziendale.
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile 3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it