Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO

Corso ONLINE | inizio 5 maggio 2022

Dopo il successo della prima edizione, SO.GE.S.I. Srl, in collaborazione con lo Studio Tributario e Societario – Deloitte, organizza, da febbraio a novembre 2022, la seconda edizione del corso di formazione per “Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO”.

Il corso è riconosciuto e accreditato dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli tra quelli idonei al conseguimento della qualifica professionale ai fini AEO.

L’autorizzazione AEO viene rilasciata dall’ADM agli operatori economici che dimostrino, al termine di un processo di audit, di essere affidabili dal punto di vista doganale e di avere attivato processi aziendali per la corretta gestione delle norme del commercio internazionale e del rischio doganale. Rappresenta, quindi, un “marchio di qualità” riconosciuto a livello internazionale e una chiave d’accesso alle tante semplificazioni previste dal Codice Doganale Unionale.

Le imprese che vogliono acquisire o mantenere lo status di AEO devono dimostrare di possedere adeguati “standard pratici di competenza” o di avere in organico collaboratori che abbiamo ottenuto la qualifica professionale di “Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO”, requisito che può essere soddisfatto frequentando con profitto corsi riconosciuti e accreditati esclusivamente dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

Il corso è indirizzato prioritariamente a:

  • customs manager;
    responsabili e addetti import/export e supply chain;
  • responsabili e addetti fiscali/amministrativi;
  • responsabili e addetti spedizioni e logistica;
  • liberi professionisti

che intendano acquisire o accrescere la conoscenza della normativa e della pratica doganale e conseguire la qualifica professionale.

Il corso è, inoltre, accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ancona e presso l’Ordine degli Avvocati di Ancona per il riconoscimento di crediti formativi.

Sarà possibile frequentare l’intero corso o singoli moduli di interesse

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 204 ore, incluso l’esame finale, e si svolgerà nel periodo febbraio-novembre 2022.

L’intero percorso formativo e l’accertamento delle competenze, che prevede la predisposizione di un elaborato finale a cura di ogni singolo partecipante ed una prova finale scritta (questionario a risposta multipla), si svolgeranno interamente on-line tramite piattaforma zoom.

Attestato

A seguito della frequenza dell’intero corso e del superamento della prova finale, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per l’acquisizione della qualifica professionale ai fini AEO.

Per informazioni

Roberta Toccaceli | r.toccaceli@confindustria.an.it | tel. 07129048230
Umberto Martelli | u.martelli@confindustria.an.it | tel. 07129048222
Stefania Santolini | s.santolini@confindustria.an.it | tel. 071.29048281

Articoli correlati

Assemblea dei Soci

Martedì 28 giugno Confindustria Ancona | via Roberto Bianchi snc | Ancona Ore 17,00 registrazione partecipanti Ore 17,30 inizio lavori Clicca qui per accedere alla parte riservata ai soci con

Leggi Tutto »

Proroga scadenza bandi regionali

La scadenza delle domande dei 2 bandi regionali “Transizione tecnologica e digitale dei processi produttivi” e “Azioni per il riorientamento e la diversificazione dei mercati”, fissata al 30 giugno 2022,

Leggi Tutto »
Search
Generic filters