Aggiornato l’Allegato XLII che include l’elenco delle imbarcazioni accusate di far parte della c.d. “flotta ombra” russa
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 18 dicembre 2025 è stato pubblicato il Regolamento (UE) n. 2025/2618 del Consiglio del 18 dicembre 2025 che modifica il Regolamento (UE) n. 833/2014 relativo alle misure restrittive adottate dall’Unione europea nei confronti della Russia.
Nello specifico, è stato aggiornato l’Allegato XLII che contiene l’elenco delle navi, appartenenti alla cosiddetta “flotta ombra” russa, accusate di trasportare illegalmente petrolio greggio russo ed altri prodotti petroliferi in violazione delle sanzioni comunitarie e di contribuire ad azioni o politiche che compromettono la sussistenza economica e la sicurezza alimentare dell’Ucraina.
Nell’Allegato XLII sono state inserite 41 nuove imbarcazioni alle quali, ai sensi di quanto disposto dall’art. 3 vicies, par. 1, del Regolamento n. 833/2014, è fatto divieto di accedere ai porti, alle zone di ancoraggio e alle chiuse nel territorio dell’Unione. Le restrizioni riguardano anche la fornitura di numerosi servizi essenziali (quali la registrazione della bandiera, la classificazione, l’ispezione e la certificazione) e di servizi di assistenza finanziaria, assicurativa, tecnica e operativa.
A seguito delle modifiche apportate, il numero delle navi russe destinatarie delle suddette misure restrittive è salito a 605.
Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222 | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it
Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante
a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.