Sanatoria credito d’imposta ricerca e sviluppo

Disponibili i codici per il riversamento spontaneo

Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 188987 del 1° giugno 2022 sono stati definiti il contenuto e le modalità di trasmissione del modello di comunicazione per la richiesta di applicazione della procedura di riversamento spontaneo del credito d’imposta ricerca e sviluppo realtivo agli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.

Con la risoluzione n. 34 del 5 luglio 2022 sono state pubblicate le specifiche tecniche per la trasmissione dell’istanza e i codici tributo per effettuare il riversamento spontaneo, tramite il modello F24.

Le imprese utilizzatrici del credito d’imposta nel quinquennio 2015-2019 dovranno quindi riesaminare criticamente sotto il profilo tecnico, fiscale e documentale le attività che hanno originato il credito già utilizzato, alla luce anche delle interpretazioni succedutesi nel tempo e valutare la possibilità di usufruire di tale procedura.

Grazie a tale procedura, le imprese hanno la possibilità di evitare il pagamento di sanzioni e interessi e, in caso di perfezionamento della procedura di riversamento è esclusa la punibilità per il reato penale di indebita compensazione cui all’articolo 10-quater del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74.

Si riporta in allegato il provvedimento dell’Agenzia e la circolare con i codici tributo

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | email f.angeletti@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

La sostenibilità raccontata da INCALL

“Lavorare bene vuol dire lavorare oggi guardando al domani, non vuol dire lavorare oggi per domani, ma guardando il domani.” Marta Mattioni, Amministratore Delegato INCALL SPA Osservare il mondo presente

Leggi Tutto »

Avvisi Fondimpresa

Prezioso strumento di sostegno alle imprese italiane Gli avvisi Fondimpresa rappresentano un prezioso strumento di sostegno alle imprese italiane. Questi avvisi sono bandi di finanziamento promossi da Fondimpresa, l’ente paritetico

Leggi Tutto »

Call4Needs

Opportunità imperdibile per le imprese che desiderano affrontare le sfide della digitalizzazione e dell’innovazione | Presentazione a Pesaro il 26 settembre 2023 la Call4Needs La Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE)

Leggi Tutto »