Semplificazioni doganali e status AEO: prospettive nello scenario internazionale

30 ottobre 2025, ore 10:00, presso sede Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

Segnaliamo che l’Ufficio ADM Marche 1 organizza un incontro informativo e di sensibilizzazione sul tema delle semplificazioni doganali, con un focus particolare sull’autorizzazione AEO.

L’incontro dal titolo “Semplificazioni doganali e status AEO: prospettive nello scenario internazionale” si svolgerà giovedì 30 ottobre, a partire dalle ore 10:00, presso la sala Marconi della sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, sita al Molo Santa Maria – Ancona.

All’incontro parteciperanno sia funzionari doganali, tra cui la referente AEO UADM Marche 1 ed il Dirigente ADM della Direzione Generale Ufficio Relazioni internazionali – Politica europea e internazionale, sia imprenditori e manager di imprese che testimonieranno la loro esperienza in materia, in quanto già si avvalgono delle semplificazioni doganali AEO.

Il soggetto AEO è una figura centrale nel commercio internazionale perché è garanzia di affidabilità doganale e di sicurezza. In virtù di ciò, le aziende in possesso di tale status hanno un accesso privilegiato alle varie autorizzazioni e semplificazioni doganali e beneficiano di minori controlli e di molte altre agevolazioni.

Inoltre, la proposta di revisione del Codice Doganale dell’Unione che la Commissione europea ha avanzato nel maggio 2023 nel quadro di una più ampia strategia di modernizzazione del sistema doganale europeo, rafforza ulteriormente il ruolo degli operatori affidabili tramite l’introduzione di una nuova figura, il Trust & Check Trader, che non sostituirà l’AEO ma piuttosto ne rappresenterà una sorta di evoluzione qualitativa.

Per il programma e le modalità di partecipazione si veda la locandina allegata.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS