Dal 20 settembre è possibile presentare domanda di finanziamento agevolato attraverso l’apposito portale
In riferimento alla nostra precedente comunicazione sul tema, segnaliamo che a partire dal 20 settembre è possibile presentare domanda di finanziamento agevolato a valere sullo strumento SIMEST “Ucraina / Import”.
Si tratta di uno strumento rivolto a tutte quelle PMI e Mid-Cap con quote importanti di approvvigionamenti, diretti o indiretti, provenienti da Ucraina, Bielorussia o Russia e che, a causa del conflitto in corso, sono state costrette a diversificare le geografie di fornitura, registrando da febbraio 2022 forti rincari dei costi e importanti flessioni dei ricavi.
Questa linea di finanziamento si affianca a quella già attiva dal 12 luglio – denominata “Ucraina / Export” – rivolta alle PMI e Mid-Cap che negli ultimi due anni hanno realizzato esportazioni per almeno il 20% del fatturato nei Paesi coinvolti nel conflitto.
Sono ambedue strumenti di finanza agevolata a condizioni particolarmente vantaggiose: rimborso a tasso zero e una quota di cofinanziamento a fondo perduto (concedibile subordinatamente all’autorizzazione da parte della Commissione europea), in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo totale nel limite di 500 mila euro complessivi di agevolazione.
Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2022 (salvo chiusura anticipata del portale per esaurimento delle risorse).
Per maggiori informazioni sugli strumenti “Ucraina / Export” e “Ucraina / Import” cliccare qui.
Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222 | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it
Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante
a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.