Terza edizione | Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO

Corso ONLINE | Gennaio-Ottobre 2024

Corso riconosciuto e accreditato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 

Iscriviti al corso se vuoi:

  • Ottenere la qualifica professionale ai fini AEO
  • Acquisire una solida conoscenza del diritto e della pratica doganale
  • Acquisire le competenze professionali specifiche per rapportarsi con più efficacia con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con gli altri operatori della catena logistica
  • Ottimizzare e semplificare le procedure doganali aziendali

Chi ha frequentato le edizioni precedenti dice di noi...

In uno scenario internazionale sempre più globalizzato, per le aziende è ormai indispensabile il rispetto della compliance doganale, così come la capacità di attuare una politica di pianificazione doganale strategica che consenta di ridurre e ottimizzare rischi, tempi e costi di posizionamento delle merci sui mercati esteri.

Per rendere più sicura e veloce la movimentazione delle merci, l’Unione europea offre a tutti gli operatori coinvolti nella catena logistica (aziende incluse), in possesso di determinati requisiti, la possibilità di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato).

Si tratta di un’autorizzazione, rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che attribuisce uno status di affidabilità doganale agli operatori economici che dimostrino di avere attivato processi aziendali per la corretta gestione delle norme del commercio internazionale e del rischio doganale.

Rappresenta, quindi, un “marchio di qualità” riconosciuto a livello internazionale e spendibile con clienti e partner commerciali.

Le imprese che vogliono acquisire o mantenere lo status di AEO devono dimostrare di avere in organico collaboratori che abbiamo ottenuto la qualifica professionale di “Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO”, requisito che può essere soddisfatto frequentando con profitto corsi riconosciuti e accreditati, esclusivamente, dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Per rispondere ad una sempre crescente richiesta da parte di aziende e liberi professionisti, SO.GE.S.I. Srl, società di servizi di Confindustria Ancona, in collaborazione con lo Studio Tributario e Societario DELOITTE, organizza la terza edizione del corso in oggetto.

Il corso, accreditato dall’Agenzia delle Dogane a luglio 2023 (prot. 419548/RU), verrà realizzato in conformità alla Determinazione Direttoriale 123923/RU del 29/04/2020 e sarà rispondente a quanto previsto dall’art. 39, lettera d) Reg. UE n. 952/2013 e dall’art. 27 paragrafo 1, lettera b) Reg. UE n. 2447/2015.

Il corso è rivolto a tutte quelle figure professionali che desiderano acquisire o accrescere la conoscenza della normativa e della pratica doganale.
Oltre alla partecipazione all’intero corso, aziende e professionisti potranno aderire anche a singoli moduli per aggiornamento formativo professionale.

 

Programma in sintesi

MODULO 1 – Normativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali (50 ore)

MODULO 2 – Accordi e trattati internazionali; origine, classifica e valore delle merci; regimi e procedure doganali (50 ore)
MODULO 3 – Accertamento doganale: contradditorio e contenzioso (25 ore)
MODULO 4 – IVA negli scambi internazionali (25 ore)
MODULO 5 – Gestione e analisi dei rischi in materia doganale. Sistemi informatici doganali (50 ore)

ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE
Prova finale scritta (4 ore)

Durata

La durata complessiva del corso è di 204 ore, incluso l’esame finale.

L’intero percorso formativo e l’accertamento delle competenze, che prevede la predisposizione di un elaborato finale a cura di ogni singolo partecipante ed una prova finale scritta (questionario a risposta multipla), si svolgeranno interamente on-line tramite piattaforma zoom.

Attestato

A seguito della frequenza di almeno 180 ore di formazione e del superamento della prova finale, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per l’acquisizione della qualifica professionale ai fini AEO.

Per informazioni

Roberta Toccaceli | r.toccaceli@confindustria.an.it | tel. 07129048230
Umberto Martelli | u.martelli@confindustria.an.it | tel. 07129048222
Stefania Santolini | s.santolini@confindustria.an.it | tel. 071.29048281

ULTIME NEWS

Rinnovo CCNL grafici Editoriali

Contributo richiesto dalle OO.SS ai lavoratori non iscritti In sede di Accodo per il rinnovo del CCNL è stato assunto il consueto impegno ad effettuare una trattenuta ai lavoratori non

Leggi Tutto »

Piano Transizione 5.0

La Legge di Bilancio 2024 ha riconfermato, senza modifiche il Piano transizione 4.0. Si attende però l’avvio da parte del MIMIT del nuovo piano Transizione 5.0. La Legge di Bilancio

Leggi Tutto »