Torelli Dottori spa

Una sfida importante per la nostra azienda, il Centro Commerciale Porta Santa Lucia si trova a Urbino in Viale Antonio Gramsci, presso la Porta di Santa Lucia: una posizione particolarmente favorevole perché rappresenta un punto di accesso privilegiato al centro storico della città. Urbino è una delle più importanti mete del turismo artistico mondiale: nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO. I 10 livelli della struttura si estendono lungo un versante della collina su cui poggia Urbino e dove in precedenza era presente una frana che minacciava la cittadina. Abbiamo cercato di trasformare un problema in una opportunità per Urbino. Nella parte a valle (Via Di Vittorio) è stata realizzata la nuova stazione delle corriere, nodo di scambio del traffico urbano e interurbano. Un percorso meccanizzato composto da scale mobili, ascensori e tapis roulant collega la parte a valle (Via Di Vittorio) con quella a monte (Viale Gramsci).


La struttura del Centro Commerciale Porta Santa Lucia è composta da 10 livelli. I primi 5 ospitano il terminal autobus e 540 parcheggi coperti ad uso pubblico e convenzionati con il centro. Nei livelli 6 – 10 sono presenti un supermercato, attività commerciali, artigianali ed uffici. Il livello 8 è dedicato alla ristorazione con una bellissima terrazza che affaccia sulla vallata. L’intervento è a basso impatto ambientale e poco visibile dall’esterno, la copertura infatti è stata ricoperta con giardini pensili rispettando anche l’inclinazione del versante in modo da integrarsi al meglio con l’ambiente circostante. L’intero Fabbricato è stato uno dei primi Centri Commerciali ad essere in classe energetica A+, avendo impianti di ultima generazione per il trattamento dell’aria, impianto di raccolta delle acque meteoriche riutilizzate per i giardini pensili e tutto viene gestito da remoto attraverso App che ne permettono l’accensione e lo spegnimento di luci, aperture di porte, controllo di ascensori e scale mobili, controllo di allarmi e telecamere. E’ stato un lavoro molto importante visti i luoghi oggetto di intervento e guardando al futuro siamo riusciti a dare un volto nuovo che guarda al futuro ad una cittadina come Urbino che a radici ben salde nel passato.

Nel mese di Maggio 2024 il centro festeggerà 10 anni ed ad oggi è ancora un riferimento nel campo dei Centri commerciali per il rispetto nella progettazione e l’integrazione con il territorio.

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »