Una sfida importante per la nostra azienda, il Centro Commerciale Porta Santa Lucia si trova a Urbino in Viale Antonio Gramsci, presso la Porta di Santa Lucia: una posizione particolarmente favorevole perché rappresenta un punto di accesso privilegiato al centro storico della città. Urbino è una delle più importanti mete del turismo artistico mondiale: nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO. I 10 livelli della struttura si estendono lungo un versante della collina su cui poggia Urbino e dove in precedenza era presente una frana che minacciava la cittadina. Abbiamo cercato di trasformare un problema in una opportunità per Urbino. Nella parte a valle (Via Di Vittorio) è stata realizzata la nuova stazione delle corriere, nodo di scambio del traffico urbano e interurbano. Un percorso meccanizzato composto da scale mobili, ascensori e tapis roulant collega la parte a valle (Via Di Vittorio) con quella a monte (Viale Gramsci).
La struttura del Centro Commerciale Porta Santa Lucia è composta da 10 livelli. I primi 5 ospitano il terminal autobus e 540 parcheggi coperti ad uso pubblico e convenzionati con il centro. Nei livelli 6 – 10 sono presenti un supermercato, attività commerciali, artigianali ed uffici. Il livello 8 è dedicato alla ristorazione con una bellissima terrazza che affaccia sulla vallata. L’intervento è a basso impatto ambientale e poco visibile dall’esterno, la copertura infatti è stata ricoperta con giardini pensili rispettando anche l’inclinazione del versante in modo da integrarsi al meglio con l’ambiente circostante. L’intero Fabbricato è stato uno dei primi Centri Commerciali ad essere in classe energetica A+, avendo impianti di ultima generazione per il trattamento dell’aria, impianto di raccolta delle acque meteoriche riutilizzate per i giardini pensili e tutto viene gestito da remoto attraverso App che ne permettono l’accensione e lo spegnimento di luci, aperture di porte, controllo di ascensori e scale mobili, controllo di allarmi e telecamere. E’ stato un lavoro molto importante visti i luoghi oggetto di intervento e guardando al futuro siamo riusciti a dare un volto nuovo che guarda al futuro ad una cittadina come Urbino che a radici ben salde nel passato.
Nel mese di Maggio 2024 il centro festeggerà 10 anni ed ad oggi è ancora un riferimento nel campo dei Centri commerciali per il rispetto nella progettazione e l’integrazione con il territorio.