Trasformazione digitale: opportunità

Supporto al processo di digitalizzazione per le imprese marchigiane - opportunità formativa finanziata

Corso di formazione “Introduzione all’intelligenza artificiale” erogato da MADE Competence Center, in collaborazione con il Politecnico di Milano

previsto per il 21 maggio

Opportunità di sviluppo competenze digitali per aziende, imprenditori e dipendenti, relativa al progetto EDIH4Marche, European Digital Innovation Hub (EDIH) della regione Marche.

Il Progetto, nato dalla sinergia di tutti i 5 Digital innovation Hub delle Marche, dal supporto di Università, Competence Center e enti di trasferimento tecnologico, ha come obiettivo favorire l’adozione di tecnologie digitali multidisciplinari da parte delle piccole e medie imprese marchigiane, favorendo l’accesso alle competenze e ai laboratori tecnologici presenti nel territorio.

EDIH4marche presenta il primo di una serie di corsi di formazione finanziati, dal titolo “Introduzione all’intelligenza artificiale” erogato da MADE Competence Center, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Il corso, della durata di 8 ore, si svolge in presenza ad Ancona il giorno 21 maggio dalle 9,00 alle 18,00 presso sede da definire.

TARGET

Il corso è concepito per accogliere chiunque sia interessato ai temi di intelligenza artificiale ed apprendimento automatico. Non richiede alcuna conoscenza tecnica preliminare sull’argomento.

OBIETTIVI

Sviluppare una solida competenza nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico

Fornire una consapevolezza riguardo l’importanza del dato per questo tipo di applicazioni, con particolare enfasi sui concetti di quantità e qualità.

Spiegare la differenza tra apprendimento supervisionato, non supervisionato e per rinforzo, consentendo ai partecipanti di comprendere, tramite esempi pratici provenienti da diversi settori applicativi, quale paradigma sia più adatto alla risoluzione di problemi specifici del loro campo di interesse.

CONTENUTI

Il corso si articola su 3 argomenti.

Il primo formalizza la struttura di una pipeline di apprendimento automatico, partendo dall’analisi esplorativa e dalla pulizia dei dati, procedendo poi con l’estrazione e la selezione delle features, fino ad arrivare alla fase di classificazione e validazione delle prestazioni.

Il secondo approfondisce l’applicazione pratica di questa pipeline, presentando la sua implementazione in casi di studio specifici nel settore manifatturiero.

Infine, il terzo presenta una serie di casi applicativi relativi ad ambiti molto diversi tra loro, spaziando dalla guida autonoma ai sistemi di raccomandazione, concludendo con una breve trattazione dei temi etici correlati all’intelligenza artificiale.

COSTI

Il corso ha un costo di 500 euro + IVA a partecipante ma, rientrando nelle agevolazioni previste da EDIH4marche, è coperto al 100% per le piccole imprese attraverso uno SCONTO DIRETTO IN FATTURA.

Posti limitati: prenotazione tramite piattaforma edih4marche.eu.

L’iscrizione verrà confermata all’azienda SUCCESSIVAMENTE dal Digital Innovation Hub Marche.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | angeletti@dihmarche.it

www.edih4marche.eu | info@edih4marche.eu

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »