Visita Giovani Imprenditori alla Fileni Alimentare s.p.a.

Storia aziendale

Fondato da Giovanni Fileni, il Gruppo Fileni è il primo produttore italiano ed europeo di carni avicole da allevamento biologico e il terzo player nel settore avicunicolo nazionale. 

È sul mercato da oltre 40 anni e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni Alimentare Spa può contare, oggi, su un fatturato di filiera di 531 milioni di euro, oltre 2000 dipendenti e circa 300 allevamenti. L’azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre – nel 2019 – una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e un’esclusiva proposta di carni rosse.

Dal 2022, Fileni è la prima azienda al mondo nel settore delle carni ad aver ottenuto la certificazione B Corp.

Incontro in immagini

Il 7 ottobre 2022, i Giovani Imprenditori guidati dal presidente Daniele Crognaletti, visitano la Fileni Alimentare Spa.
Ad accogliere il gruppo Marco Gava e Caterina Cudini.

Visitano l’allevamento di Montecappone con la guida di Leandro Giusti e Adriano Delzeni.

A seguire, nella sede dell’azienda a Cingoli il Cav. Lav. Giovanni Fileni ha raccontato al Gruppo la nascita e la storia dell’azienda.

Il figlio Massimo ha spiegato come l’azienda è riuscita ad arrivare ad essere il primo produttore di carni avicole biologiche in Italia e in Europa e leader nel mercato dell’alta qualità e dei prodotti benessere.

Infine, i Giovani Imprenditori visitano la logistica 4.0 accompagnati dal Direttore della logistica dei prodotti finiti Andrea Ceccantini: il magazzino dinamico raccoglie e immagazzina l’intera produzione dei due stabilimenti Fileni (Cingoli e Castelplanio) e la gestisce in maniera completamente automatizzata nei processi di pesatura, etichettatura, prezzatura e invio alla spedizione.

Articoli correlati

Webinar su EIC

Martedì 7 Febbraio dalle 11,30 alle 13 presso la facoltà di ingegneria dell’università Politecnica delle Marche un webinar sul’EIC Accelerator. Possibilità di partecipare anche da remoto. Si svolgerà martedì 7

Leggi Tutto »
Search
Generic filters