Visita Giovani Imprenditori alla Fileni Alimentare s.p.a.

Storia aziendale

Fondato da Giovanni Fileni, il Gruppo Fileni è il primo produttore italiano ed europeo di carni avicole da allevamento biologico e il terzo player nel settore avicunicolo nazionale. 

È sul mercato da oltre 40 anni e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni Alimentare Spa può contare, oggi, su un fatturato di filiera di 531 milioni di euro, oltre 2000 dipendenti e circa 300 allevamenti. L’azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre – nel 2019 – una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e un’esclusiva proposta di carni rosse.

Dal 2022, Fileni è la prima azienda al mondo nel settore delle carni ad aver ottenuto la certificazione B Corp.

Il 7 ottobre 2022, i Giovani Imprenditori guidati dal presidente Daniele Crognaletti, visitano la Fileni Alimentare Spa.
Ad accogliere il gruppo Marco Gava e Caterina Cudini.

Visitano l’allevamento di Montecappone con la guida di Leandro Giusti e Adriano Delzeni.

A seguire, nella sede dell’azienda a Cingoli il Cav. Lav. Giovanni Fileni ha raccontato al Gruppo la nascita e la storia dell’azienda.

Il figlio Massimo ha spiegato come l’azienda è riuscita ad arrivare ad essere il primo produttore di carni avicole biologiche in Italia e in Europa e leader nel mercato dell’alta qualità e dei prodotti benessere.

Infine, i Giovani Imprenditori visitano la logistica 4.0 accompagnati dal Direttore della logistica dei prodotti finiti Andrea Ceccantini: il magazzino dinamico raccoglie e immagazzina l’intera produzione dei due stabilimenti Fileni (Cingoli e Castelplanio) e la gestisce in maniera completamente automatizzata nei processi di pesatura, etichettatura, prezzatura e invio alla spedizione.

ULTIME NEWS

Opportunità ed incentivi per le imprese

Riepilogo opportunità ed incentivi attualmente aperti Bandi regionali APERTI Bandi regionali DI PROSSIMA APERTURA Incentivi nazionali per grandi progetti di investimento Altri incentivi nazionali Incentivi automatici Bandi regionali APERTI Avvio,

Leggi Tutto »