Whistleblowing: nuove linee guida ANAC

ANAC ha pubblicato le Linee guida n.1.2025 in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione

Informiamo che nelle scorse settimane ANAC ha approvato nuove Linee Guida in materia di whistleblowing relative ai canali interni di segnalazione (disponibili al seguente link LINEE_GUIDA) , dando indicazioni sulle modalità di gestione di tali canali al fine di garantire un’applicazione uniforme della normativa e indirizzare i soggetti tenuti a darvi attuazione. 

Nell’elaborazione del documento ANAC ha tenuto conto dei risultati del monitoraggio sullo stato di attuazione della normativa e delle consultazioni mirate con soggetti istituzionali e le associazioni di rappresentanza delle imprese coinvolte nell’implementazione.

Nelle nuove Linee Guida, infatti, sono stati approfonditi i profili relativi a: il canale interno di segnalazione; le modalità di effettuazione della segnalazione e le ipotesi sanzionatorie; il gestore e la sua attività; i doveri di comportamento del personale dei soggetti sia del settore pubblico che privato; la formazione del personale; il ruolo di sostegno svolto dagli Enti del Terzo Settore.

Evidenziamo che l’Autorità ha recepito diverse osservazioni di Confindustria; prima fra tutte, il riconoscimento della possibilità all’interno dei gruppi di imprese di “condividere” il canale affidando alla capogruppo, come soggetto terzo esterno, attraverso uno specifico contratto, la gestione delle segnalazioni per tutte le società del gruppo.

Su un piano più generale, i contenuti della precedente Guida operativa di Confindustria restano pienamente confermati (es. modalità di effettuazione della segnalazione, fasi dell’attività di gestione; ruolo delle organizzazioni sindacali; gestione del canale nei gruppi).

Anticipiamo che nei prossimi giorni Confindustria comunque predisporrà una nota di analisi con eventuali integrazioni alla Guida operativa per recepire, in modo più dettagliato, le nuove precisazioni fornite dall’Autorità che naturalmente metteremo a disposizione degli associati.

Sarà nostra cura aggiornarvi non appena la nota sarà disponibile.

Per maggiori informazioni contattare Valentina Giammichele
Tel. 071 29048256 – cell 335 1027976 | email v.giammichele@confindustria.an.it

ULTIME NEWS