Avvisi Fondimpresa

Prezioso strumento di sostegno alle imprese italiane

Fondimpresa, Fondo paritetico costituito da Confindustria, Cgil-Cisl e Uil, ha emesso nuovi avvisi a cui possono partecipare le aziende iscritte.

In particolare segnaliamo:

L’Avviso 1/2023 di Fondimpresa è incentrato sul finanziamento di Piani formativi volti a migliorare le competenze e qualificare o riqualificare i lavoratori. Le aziende beneficiarie sono incoraggiate a formare disoccupati e inoccupati per prepararli per future assunzioni.

Possono partecipare al percorso lavoratori disoccupati e inoccupati coinvolti nelle azioni formative per rispondere alla necessità di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro.

Per ulteriori dettagli, consulta l’Avviso 1/2023 sul sito di Fondimpresa o scarica il pdf Avviso 1/2023

Avviso 2/2023 Competenze di base e trasversali

Le attività formative, finalizzate allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, sono rivolte ai lavoratori occupati presso imprese aderenti a Fondimpresa per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge 845/1978.

Per ulteriori dettagli, consulta l’Avviso 2/2023 sul sito di Fondimpresa 

L’Avviso 3/2023 di Fondimpresa finanzia piani formativi per lavoratori con integrazione salariale mantenendo l’occupazione. La formazione mira a potenziare competenze tramite upskilling o reskilling.

Possono richiedere finanziamenti le imprese aderenti a Fondimpresa con dipendenti coinvolti, e gli enti già qualificati da Fondimpresa, che devono coprire le regioni delle aziende coinvolte nel piano formativo.

Per ulteriori dettagli, consulta l’Avviso 3/2023 sul sito di Fondimpresa o scarica il pdf Avviso 3/2023

L’Avviso 4/2023 di Fondimpresa finanzia la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo impegnate in progetti Green o di Economia Circolare.

I piani formativi devono riguardare l’introduzione di nuove strategie, prodotti o processi legati a queste tematiche.

Le aziende richiedenti devono essere aderenti a Fondimpresa, aver presentato la dichiarazione di partecipazione al piano, e i destinatari della formazione includono operai, impiegati, quadri, apprendisti e lavoratori in cassa integrazione o con contratti di solidarietà, con l’obiettivo di reinserimento specificato negli accordi.

Per ulteriori dettagli, consulta l’Avviso 4/2023 sul sito di Fondimpresa o scarica il pdf Avviso 4/2023

Comunichiamo alle aziende aderenti a Fondimpresa, che il 31/12/2023 scadrà una parte delle risorse del Conto formazione.

Vi invitiamo a controllare i vostri accantonati e contattarci per verificare e valutare la presentazione di piani formativi per evitare la perdita di tali risorse.

Per informazioni potete contattare l’Area Formazione

Roberta Galli – r.galli@confindustria.an.it – tel. 071 29048272

Barbara Battoccolo – b.battoccolo@confindustria.an.it – tel. 071 29048271

Noemi Cariddi – n.cariddi@confindustria.an.it – tel. 071 29048259

Per maggiori informazioni contattare Laura Tumini
Tel. 071 29048283  | email l.tumini@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Cybersecurity awereness

La rivoluzione digitale espone sempre di più le imprese a nuovi rischi significativi, specialmente nel campo della cybersicurezza. Pertanto, una gestione efficace dei rischi legati alla sicurezza informatica diventa cruciale,

Leggi Tutto »

TFR: Trattamento di Fine Rapporto

Coefficiente di rivalutazione per il mese di aprile 2024 Ad Aprile 2024 l’indice di rivalutazione dei prezzi al consumo per le famiglie è risultato pari a 119,30.  Pertanto, il coefficiente

Leggi Tutto »