Centrale rischi, banche dati private e strumenti di tutela

Dopo l’incontro dal titolo “La gestione delle difficoltà finanziarie” Confindustria Ancona organizza, in collaborazione con la Banca d’Italia, la terza giornata di formazione gratuita dal titolo “Centrale rischi, banche dati private e strumenti di tutela”. L’incontro si svolgerà presso la nostra sede il 17/05/24 dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Dopo le prime due giornate di formazione dal titolo, “Il rapporto con la banca” e “La gestione delle difficoltà finanziarie”, Confindustria Ancona organizza, in collaborazione con la Banca d’Italia, la terza giornata di formazione gratuita del percorso di educazione finanziaria per piccole imprese dal titolo “CENTRALE RISCHI, BANCHE DATI PRIVATE E STRUMENTI DI TUTELA”.

La terza giornata di formazione si terrà:

venerdì 17 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,30

presso Confindustria Ancona

CENTRALE RISCHI, BANCHE DATI PRIVATE E STRUMENTI DI TUTELA

Per un’impresa è fondamentale conoscere come funzionano le banche dati pubbliche e private che influenzano il merito creditizio e di conseguenza le possibilità di accesso ai finanziamenti ed il costo degli stessi.

Nella terza giornata di formazione si descriverà il funzionamento della Centrale dei rischi e si mostrerà come un’impresa può usarla a proprio vantaggio, verrà anche fatto un accenno sul funzionamento delle banche dati private (SIC – Sistema di Informazioni Creditizie).

Verranno infine illustrati i principali diritti di cui un imprenditore gode nei rapporti con la banca e gli strumenti a cui può fare ricorso in caso di problemi, come i reclami, i ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario e gli esposti alla Banca d’Italia.

In particolare, nella terza giornata si parlerà di:

1. La Centrale Rischi della Banca d’Italia
2. I servizi della Centrale rischi della Banca d’Italia per gli imprenditori
3. Accenni sul funzionamento del sistema di informazioni creditizie (banche dati private – SIC)
4. I diritti dei clienti delle banche
5. La difesa dei propri diritti: l’Arbitro Bancario Finanziario
6. La difesa dei propri diritti: l’esposto alla Banca d’Italia

Con una notizia successiva si comunicherà, la date dell’ultima giornata di formazione dal titolo: “La finanza della piccola impresa”

Il programma affronta i temi di base della finanza aziendale ed è rivolto a chi guida una piccola impresa, quindi agli imprenditori e ai loro collaboratori che vogliono migliorare le proprie competenze finanziarie anche per confrontarsi con banche, commercialisti e altri consulenti.

FORMATORE

Giampaolo Santinelli esperto di Credito e Finanza in Confindustria Ancona

COME PARTECIPARE

PER PARTECIPARE al percorso gratuito ISCRIVERSI QUI.

Per maggiori informazioni contattare Giampaolo Santinelli
Tel. 071 29048227 | mobile  3346634815 | email g.santinelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »