Confindustria Ancona e IIS Merloni Miliani: dalla scuola all’impresa, la formazione diventa esperienza

Presentato il progetto FSL: coinvolti 80 studenti e cinque aziende partner. Un percorso in crescita che si apre a nuovi indirizzi di studio

21 gennaio Fabriano – Dall’impiego del sughero in architettura per il benessere delle persone all’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto delle decisioni aziendali, fino alla realizzazione di impianti termici, elettrici e di automazione industriale. Sono questi alcuni degli ambiti di applicazione dei progetti sviluppati dagli studenti dell’IIS Merloni Miliani di Fabriano nell’ambito della Formazione Scuola Lavoro (FSL), promossa per il quarto anno consecutivo da Confindustria Ancona in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore fabrianese.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 21 gennaio, nell’aula magna della scuola, alla presenza di studenti, docenti, rappresentanti di Confindustria e delle aziende coinvolte.

Il progetto interessa complessivamente circa 80 studenti di tre indirizzi di studioITIS Informatica, ITIS Biotecnologie Ambientali e, novità di quest’anno, IPSIA Manutenzione e Assistenza Tecnica – e coinvolge cinque aziende del territorio: NeXT, Diasen, Tecnoimpianti, Imelca ed Elettromatic.

Il percorso si sviluppa attraverso un’alternanza strutturata tra attività in aula e in azienda, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con casi reali e processi produttivi concreti.

«Siamo al quarto anno di un’esperienza che continua a crescere ed evolversi, sia per il numero di studenti coinvolti sia per la qualità delle collaborazioni con le imprese del territorio – ha sottolineato Federica Capriotti, presidente del Comitato Territoriale Fabrianese di Confindustria Ancona e titolare di Imelca –. La Formazione Scuola Lavoro è uno strumento concreto per avvicinare i ragazzi al mondo produttivo, favorendo orientamento, sviluppo di competenze tecniche e trasversali e una maggiore consapevolezza nelle scelte di studio e professionali. Per le aziende rappresenta anche un’importante responsabilità e un investimento sul capitale umano del territorio».

Per il presidente di Confindustria Ancona Diego Mingarelli «l’attrattività di un territorio si costruisce investendo sul futuro e sulle nuove generazioni. Come Confindustria Ancona crediamo che le imprese debbano essere parte attiva dei percorsi formativi. La sfida è connettere imprese, scuole e studenti perché l’ecosistema dell’apprendimento è parte integrante dell’attrattività del territorio e del sistema economico. Per questo siamo orgogliosi del crescente coinvolgimento delle aziende nel progetto, un segnale di consapevolezza e di apertura che guarda al futuro».

«Si tratta di una sinergia ormai consolidata – ha affermato la dirigente scolastica Manuela Morosin – che testimonia, da un lato, l’interesse delle aziende verso l’istruzione tecnica e professionale e, dall’altro, l’evoluzione del modello educativo dell’IIS Merloni Miliani verso una didattica sempre più esperienziale e attenta alle esigenze del territorio. In questa prospettiva, dall’anno scolastico 2026-2027 sarà attivato un diploma quadriennale nella filiera 4+2, dedicato allo sviluppo di competenze tecnologiche avanzate e alla modellizzazione AI nell’ambito della Grafica e Comunicazione – Tecnologie cartarie».

Nel dettaglio, per l’indirizzo ITIS Informatica, il progetto “Un agente intelligente”, presentato da Nicola Bergantino di NeXT, vedrà gli studenti delle classi quarte impegnati nello sviluppo, attraverso la piattaforma MyHydra, di un assistente di intelligenza artificiale capace di supportare le decisioni aziendali a partire da casi reali d’impresa.

Per l’indirizzo Biotecnologie Ambientali, Gian Pietro Simonetti, responsabile HR e Marketing di Diasen, ha illustrato il progetto “Cork in Progress – Governare la materia che cambia”, dedicato allo studio del sughero e al benessere ambientale. La classe quarta analizzerà il comportamento del materiale in ambito domestico in relazione agli agenti atmosferici, sperimentando anche la realizzazione di un prototipo di stone carpet per pavimentazioni urbane.

Il progetto rivolto alla classe terza IPSIA – Manutenzione e Assistenza Tecnica, dal titolo “PLANT UP: Connetti, Riscalda, Automa”, è stato presentato da Luca Sorci di Tecnoimpianti e realizzato in collaborazione con Imelca ed Elettromatic. Il percorso prevede attività pratiche su impianti termotecnici, elettrici e di automazione industriale, con una visita conclusiva allo stabilimento di una grande azienda.

All’incontro sono intervenuti anche Carmina Pinto, coordinatrice dell’area Orientamento e Formazione Scuola Lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche, la professoressa Barbara Pagnoncelli e il professor Alessandro Binanti, referenti dei progetti FSL dell’Istituto, e Roberto Girolamini, direttore tecnico e commerciale di Elettromatic e presidente di ITS Fabriano.

Nel corso della mattinata è stato infine annunciato l’Open Day dell’IIS Merloni Miliani, in programma domenica 25 gennaio dalle 15 alle 19, un’occasione per conoscere l’offerta formativa degli indirizzi ITIS e IPSIA.

 Ufficio Stampa Confindustria Ancona

ULTIME NEWS

Pneumatici fuori uso

Avviata consultazione pubblica sulla responsabilità estesa del produttore Segnaliamo che il MASE ha avviato la consultazione pubblica sull’aggiornamento del decreto 19 novembre 2019, n. 182 che disciplina la responsabilità estesa

Leggi Tutto »

WIPO Global Awards 2026

Aperte le candidature al concorso dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) che premia le imprese più innovative. Dal 15 gennaio al 31 marzo 2026, startup e PMI di tutti i settori possono candidarsi per

Leggi Tutto »