Eventi organizzati nella Vallesina

Il comprensorio della Vallesina apre il percorso a tappe che Confindustria Ancona ha progettato il occasione degli 80anni dell’Associazione.

Un convegno sul tema del credito con relatori di livello, una mostra aperta al pubblico per raccontare lo sviluppo e il valore sociale delle imprese per la Vallesina e varie attività collaterali organizzate dall’Associazione e dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona che vede la partecipazione di ragazzi e studenti.

Mostra "Storie di futuro"

Un ampio spazio è stato preso da Confindustria Ancona per raccontare e presentare ai cittadini le proprie aziende: realtà che hanno contribuito in modo eccezionale allo sviluppo della comunità di Jesi e di tutto il territorio della Vallesina sotto i profili dell’economia e della socialità

Aperta fino al 19 maggio all’interno dei locali della Mostra “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno”
in Corso Matteotti 6 a Jesi

“Credito e imprese. Sfide e prospettive” – Teatro Pergolesi

I saluti istituzionali: Andrea Cardinaletti Fondazione Cardinaletti, Gino Sabatini CCIAA – Marche, Francesco Acquaroli Presidente Regione Marche, Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Veronica De Romanis Economista, docente di Economia europea presso la LUISS Guido Carli e la Stanford University, ha fornito l’analisi del quadro macro economico

A seguire una tavola rotonda, moderata da Giancarlo Laurenzi Direttore Responsabile Corriere Adriatico, a cui hanno partecipato: Davide Cuccio Head of Private Debt Fund di Eurizon Capital Real Asset SGR – Gruppo Intesa Sanpaolo, Enrico Giacomelli Presidente CdA Namirial, Stefano Vittorio Kuhn Chief Retail and Commercial Banking Officer di BPER Banca, Francesco Minotti Amministratore Delegato Mediocredito Centrale, Alberto Rossi Presidente Frittelli Maritime Group.

Le conclusioni sono state affidate a Pierluigi Bocchini Presidente Confindustria Ancona

Le iniziative dei Giovani Imprenditori

Gli incontri nelle scuole

Mercoledì 17 aprile nell’Aula magna del Liceo Classico Vittorio Emanuele II 4 Giovani imprenditori hanno raccontato a 80 studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo Economico Sociale le loro esperienze con tagli e prospettive differenti. Sono intervenuti:

• Vanessa Mazzarini, terza generazione di Eritel Srl, azienda leader nella Regione Marche per le telecomunicazioni.
  • Filippo Schiavoni, terza generazione di un’importante impresa del territorio (IMESA Spa), operante nel campo dell’ingegneria elettrica.
  • Giacomo Blasi, imprenditore di primissima generazione, fondatore di Bebop Srl, start up che si occupa di project manager, finanza agevolata, fondi comunitari e controllo di gestione.
  • Rosa Saladino manager, responsabile di filiale Synergie Italia Spa, una delle più importanti agenzie per il lavoro in Italia.

Lunedì 22 aprile incontro con 170 studenti delle classi terze dell’IIS Marconi Pieralisi dove sono intervenuti:

• Filippo Schiavoni, terza generazione di un’importante impresa del territorio (IMESA Spa), operante nel campo dell’ingegneria elettrica
  • Lorenzo Sardella, manager di The Hive, un incubatore che accompagna le startup nel loro sviluppo e nella loro crescita
  • Giacomo Paolozzi, titolare della startup gCube che si occupa di digital marketing, comunicazione web e e-commerce.
  • Roberto Luna, seconda generazione di LF Strutture Srl, impresa di Castelfidardo che realizza opere in legno ed acciaio.
Educazione finanziaria

Venerdì 19 aprile nei locali della mostra Incontro sull’educazione finanziaria: consigli e informazioni utili ai giovani per una maggiore consapevolezza delle opportunità e dei rischi finanziari.

Insieme alla Presidente dei Giovani Imprenditori Giulia Fanesi sono intervenuti tre giovani professionisti dell’area finanza della BCC di Pergola e Corinaldo: Francesca Fraboni, Marco Fraternali e Stefano Cuccaroni.

Sostengono il progetto