Indagine mercato del lavoro 2023

Si apre l’edizione 2023 dell’indagine del Sistema Confindustria sui temi del lavoro

Quest’anno l’indagine approfondisce alcuni aspetti relativi allo smart working (ad esempio le concrete ricadute per l’azienda) e alle difficoltà di reperimento delle figure professionali.

La rilevazione, a carattere non obbligatorio come tutte quelle di Confindustria, è strutturata in due parti ed è possibile rispondere, a scelta, ad una come a entrambe:

  •  la parte quantitativa è dedicata alla dinamica del personale, alle assenze del lavoro e all’organizzazione dell’attività in smart working. Il questionario va scaricato qui e restituendolo compilato (in formato excel) a b.gambelli@confindustria.an.it e l.tumini@confindustria.an.it e riceverà un immediato check-up aziendale gratuito su orari e assenze dal lavoro;
  • la parte qualitativa raccoglie informazioni sui temi più attuali di gestione del personale attraverso la compilazione di un breve questionario online https://assolombarda.qualtrics.com/jfe/form/SV_doEt9ghe2jeshEy (l’inserimento può essere interrotto e ripreso accedendo al link dallo stesso computer e le risposte possono essere stampate una volta concluso il questionario).

 

La scadenza per la compilazione di entrambi i questionari è lunedì 6 marzo 2023. Le informazioni saranno utilizzate – in forma aggregata e salvaguardando l’identità dell’impresa – per predisporre un rapporto di analisi, che invieremo ai partecipanti non appena sarà disponibile.
L’indagine è un’iniziativa dell’intero Sistema Confindustria, quindi potrebbe ricevere la richiesta di compilazione anche da altre associazioni territoriali o di categoria: non le consideri, sarà Confindustria Ancona a farsene carico per lei.

Per maggiori informazioni contattare 

Barbara Gambelli
Tel. 071 29048278 | mobile  3339215352 | email b.gambelli@confindustria.an.it

Laura Tumini
Tel. 071 29048283 | email l.tumini@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

PNRR: autoconsumo e comunità energetiche

Nell’ambito delle misure PNRR dedicate alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e ai Gruppi di autoconsumatori, il GSE ha comunicato l’attivazione della funzionalità per la presentazione della richiesta di erogazione del contributo in conto capitale. La nuova

Leggi Tutto »

Gestione separata Inps

Aliquote contributive su redditi e compensi per l’anno 2026 L’INPS, con la circolare n. 8 del 3 febbraio 2026, comunica le aliquote contributive, il valore minimale e il valore massimale del reddito

Leggi Tutto »