La sostenibilità raccontata da Zannini

“Se tutti insieme facciamo qualcosa, saremo in tanti a fare qualcosa e l’apporto al nostro ambiente e al mondo che ci circonda potrà senz’altro migliorare"

Costanti investimenti su più fronti

La sostenibilità si ottiene dalla somma del raggiungimento di diversi obiettivi, alcuni di breve periodo, altri di lungo.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico rappresenta per Zannini il raggiungimento di un risparmio immediato sui consumi, mentre investimenti più sfidanti, come quelli che stanno impostando verso il raggiungimento della riduzione dell’impatto ambientale della produzione e del maggiore welfare aziendale (investimenti in depurazione dell’aria interni alla fabbrica) daranno i loro frutti in un secondo momento.

Raccordo di fondo è la capacità di comunicare lo sforzo intrapreso. Eventi annuali di incontro aziendali con clienti, fornitori, dipendenti, politica locale e società in genere, permettono di condividere e trasmettere quello che si sta facendo e ottenere il riconoscimento meritato.

La legittimità sociale ad agire è infatti una condizione che l’azienda deve ottenere per essere considerata come attore economico positivo nel territorio in cui opera. Non è sufficiente solo creare posti di lavoro, ad oggi è indispensabile creare un impatto positivo ulteriore, realizzato grazie alla responsabilità che l’azienda dimostra agendo nel quotidiano, sotto tutti i punti di vista che influenza.

“Non credo che non ci siano persone che non vogliono essere attente alla sostenibilità, credo che sia solo una questione di approccio culturale e di avere il coraggio di iniziare, prima se mai spinti dalle normative vigenti, poi anche solamente dallo spirito della coscienza” “Se tutti insieme facciamo qualcosa, saremo in tanti a fare qualcosa e l’apporto al nostro ambiente e al mondo che ci circonda potrà senz’altro migliorare”.

Marco Zannini, General Manager e CEO Zannini Spa

Vuoi inviarci anche tu un video o un audio che rappresenti la mission della tua azienda o un’iniziativa importante che vorresti condividere con il tuo settore d’appartenenza, con tutti i soci e con noi?

Inviacelo o contattaci allo 071 29048206 (Ufficio Comunicazione)

ULTIME NEWS

AI Act

Webinar “AI Act: i contenuti del nuovo Regolamento sull’Intelligenza Artificiale” – lunedì 25 marzo, ore 10:00 La Delegazione di Confindustria a Bruxelles organizza il webinar “AI Act: i contenuti del nuovo

Leggi Tutto »

La riforma fiscale 2024

Confindustria Ancona, in collaborazione con Il Sole 24 ore e Deloitte & Touch S.p.A., propone un percorso di aggiornamento sulle novità introdotte dalla riforma fiscale recentemente approvata dal governo.Il percorso

Leggi Tutto »