Opportunità di finanziamento PNRR

Riassumiamo due opportunità di finanziamento PNRR a contributo fondo perduto per le aziende della filiera dell’automotive, che troverete sviluppate approfonditamente nei relativi bandi completi allegati.

I progetti saranno composti sia da una parte di ricerca industriale che da una di sviluppo sperimentale.

1) Bando Cyber 4.0

CYBER 4.0 è l’associazione partner per la realizzazione del bando costituita da enti pubblici e privati per gestire il Centro di Competenza ad alta specializzazione finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dedicato alla cyber security.

Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei seguenti ambiti:

  1. Sicurezza del veicolo. Progettazione e sviluppo di tecnologie volte a preservare la protezione dei veicoli, dei loro occupanti e del traffico circostante, incluse architetture di sicurezza, sistemi di guida autonoma, sensori, attuatori, comunicazioni di bordo, raccolta e analisi di dati finalizzati alla identificazione di possibili minacce, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain.
  2. Sicurezza del software e delle stazioni di ricarica. Progettazione e sviluppo di tecnologie volte ad assicurare la sicurezza dei sistemi software installati sui veicoli e delle piattaforme di ricarica, inclusa la certificazione degli aggiornamenti software, l’accuratezza-integrità-resilienza del posizionamento dei veicoli, e la protezione delle stazioni di ricarica dagli attacchi di tipo side channel, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain.
  3. Sicurezza della persona. Analisi del comportamento del conducente tramite lo studio di modelli di attenzione e segnali fisiologici (Elettroencefalografia-EEG, Elettrocardiogramma ECG, etc.), sviluppo di tecniche e algoritmi per la rivelazione di sonnolenza e affaticamento del conducente utilizzando approcci di intelligenza artificiale. Anonimizzazione dei dati relativi.


2) Opportunità di finanziamento MOST- Centro Nazionale Mobilità Sostenibile

Il Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – CNMS), nasce dall’esigenza di rispondere alla Key Enabling Technologies relativa alla tematica della Mobilità sostenibile. Il Politecnico di Torino, partner del centro, in qualità di Spoke 2 Sustainable Road Vehicle è Soggetto Realizzatore del Progetto CNMS.

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente, nei seguenti ambiti:

  • Collaborative design, realization, and testing of a 90 kW DC/DC converter for fuel cell interfacing.
  • Prototype Fuel-Cell Powetrain.
  • Fuel Cell Powertrain database information.
  • Modular battery energy storage system for urban passenger cars equipped with BMS.
  • Cloud technologies for vehicle and driver monitoring for functions of predictive maintenance and diagnostics.
  • Power electronics for bi-directional interaction between low voltage vehicle battery system and power grid at urban or domestic charging stations.

Per maggiori informazioni contattare 

Chiara Mancini
Tel. 071 29048241 | sostenibilita@confindustria.an.it

Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Chiusura uffici 26 aprile

Gli uffici del sistema Confindustria Ancona rimarranno chiusi venerdì 26 aprile Per comunicazioni urgenti potete contattare Paolo Centofanti 3487714382  Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

Leggi Tutto »