Assemblea Ordinaria dei Soci 2023

Un nuovo modo di relazionarsi con i Soci

Confindustria Ancona è la casa degli imprenditori: un luogo, fisico e virtuale, dove chi entra trova condivisione, accoglienza e apertura. Così il presidente Pierluigi Bocchini ha accolto i soci all’Assemblea Privata. Dopo l’approvazione del Bilancio e la proiezione di un video che ha raccontato un anno di lavoro insieme (vedi sotto il link), la relazione del presidente, sintetica e incisiva dove le parole chiave sono state rappresentanza, partecipazione, sostenibilità e digitalizzazione. Su questo tema Marco Zannini ha raccontato l’impegno di Confindustria Ancona e l’attività del DIH4Marche a vantaggio delle imprese. 

La seconda parte del pomeriggio è stata dedicata all’incontro dal titolo Un nuovo “posto di lavoro”: è stato l’occasione per comunicare l’apertura di una sede di ITS marche Academy presso Confindustria Ancona.

Il taglio del nastro alla fine di un pomeriggio molto interessante e partecipato, con il saluto di  SE Mons Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita Ancona-Osimo che ha poi benedetto la nuova sede, e interventi di Guido Torrielli, Presidente Associazione rete ITS Italy, Alfonso Balsamo Adviser Education di Confindustria, Stefano Zannini, presidente ITS Marche Academy, Roberta Faraotti Responsabile Relazioni Esterne e Affari Legali di Fainplast e Maurizio Minossi Amministratore Delegato e Direttore Tecnico Videoworks Spa e Alessandro Romagnoli, diplomato all’ITS con 100 e lode e assunto da Videoworks. 

“Ospitare i ragazzi nella casa degli imprenditori è il frutto di un lavoro che dura da anni  – ha detto Stefano Zannini, presidente ITS Marche Academy –  e della partnership che ha la nostra fondazione con Confindustria e con le imprese del territorio, che in questo momento sono alla fortissima ricerca di profili tecnici. Tutti i corsi sono pensati e organizzati proprio dalle imprese che attraverso il Comitato Tecnico Scientifico orientano i corsi a seconda delle competenze che servono oggi nel mondo del lavoro”. 

I corsi in partenza nella nuova sede presso Confindustria Ancona ad ottobre: Verso l’industry 4.0 e Gestione dei sistemi ICT.

Non è mancato l’augurio del Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara che in una lettera indirizzata al presidente Bocchini ha sottolineato che l’impegno del governo potrà dare i frutti auspicati in tema di formazione e orientamento dei giovani solo se “sarà sostenuto ed affiancato da quello degli stakeholder della formazione terziaria, di cui Confindustria Ancona è un esempio virtuoso”.

Guarda il video
Ascolta il podcast

Il racconto di un anno di lavoro

Confindustria Ancona da luglio 2022 a giugno 2023

ULTIME NEWS

Vuoi avere il giusto benchmark retributivo?

Partecipa all’ indagine retributiva di Confindustria Ancona VUOI AVERE IL GIUSTO BENCHMARK RETRIBUTIVO? PARTECIPA ALL’ INDAGINE RETRIBUTIVA DI CONFINDUSTRIA ANCONA: Confindustria Ancona, in collaborazione con OD&M Consulting e altre associazioni

Leggi Tutto »

Voucher innovation manager

Apertura procedura informatica per la rendicontazione dei progetti Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato pubblicato l’avviso relativo all’apertura della procedura informatica per la rendicontazione dei

Leggi Tutto »