Un progetto dedicato ai giovani di Fabriano
Non un semplice Campus, ma una vera e propria esperienza di vita!
Non un semplice Campus, ma una vera e propria esperienza di vita!
Questa frase riassume lo spirito di un’iniziativa nata tre anni fa da un’idea di Gabriele Micozzi, coach ed esperto di marketing, e Federica Capriotti, presidente del Comitato Fabrianese di Confindustria Ancona.
Un progetto nato a seguito di un’indagine realizzata tra i giovani del territorio dalla quale emergeva una fotografia di una gioventù “spaccata in due”: da un lato l’amore per la propria terra e il desiderio di rimanere qui anche in futuro, dall’altro la convinzione che su questo territorio non avrebbero trovato il loro futuro.
Dice Federica: “Questo ci ha fatto riflettere, come imprenditori ma anche come cittadini. E ci siamo detti: dobbiamo fare qualcosa per far conoscere questo territorio, per infondere speranza nel futuro a questi ragazzi, per farli ri-innamorare della loro terra. E così è nata l’idea: all’inizio quasi per gioco, poi ha preso forma un vero e proprio progetto. Insieme a Gabriele Micozzi abbiamo studiato un format che fosse diverso da tutto quello che esisteva già. E la nostra si è rivelata una scelta vincente: il primo anno una sola classe con circa 50 iscritti, il secondo anno due classi: una beginner con altri 50 iscritti e una master, per coloro che dopo il primo anno ci hanno chiesto di continuare”.
Le parole chiave del Campus
Esperienza perché il metodo che abbiamo ideato consente ai ragazzi non solo di imparare cose nuove, ma di viverle in prima persona. Esperienza significa per noi toccare con mano e mettersi in gioco.
Condivisione perché uno dei nostri obiettivi è quello di sviluppare le cosiddette competenze trasversali, tra le quali la capacità di lavorare in gruppo, ovvero di agire come una squadra è una di quelle più importanti e anche più difficili, soprattutto una di quelle che a scuola si impara poco.
La passione è quella che abbiamo visto ogni giorno, il loro accogliere con entusiasmo ogni attività che viene proposta, e la passione di tutti noi che li accompagniamo: una grande e contagiosa energia positiva.
Contaminazione: tra i ragazzi e il mondo del lavoro, che cerchiamo di far loro conoscere sotto tanti aspetti
La gallery di immagini – necessariamente sintetica – che vi proponiamo di vuole trasmettere l’atmosfera che ha animato le sei settimane dei tre gruppi di ragazzi: beginner, master e advanced.
Ringraziamenti
- Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo progetto:
- la Fondazione Merloni e il suo VP Gian Mario Spacca e in particolare l’ingegnere Francesco Merloni che fin da subito ha creduto nel progetto e ci ha sostenuto
- la Camera di Commercio delle Marche e il presidente Gino Sabatini, che ci ha consentito di organizzare un viaggio a Bruxelles per i ragazzi dell’advanced class
- la Caritas di Fabriano e il direttore Don Marco Strona che da quest’anno ha scelto di supportarci.
Grazie alle istituzioni
- all’assessore regionale Chiara Biondi, oramai una di noi, che ha aperto le porte del Consiglio regionale ai ragazzi e li ha anche ospitati per una giornata dedicata al mondo dei cavalli
- all’amministrazione comunale che è sempre stata presente nei momenti importanti, al Sindaco di Fabriano Daniela Ghergo e agli assessori
Grazie a Bper Banca che da anni ci concede gratuitamente l’uso dei locali sede della mostra Creativity in Fabriano e al direttore della Filiale di Fabriano Omar Ceci.
Grazie a Nicola Paccapelo che ha omaggiato i ragazzi di tanti ingressi gratuiti al Bohemia, collaborando all’organizzazione di serate speciali.
Grazie a tutti i nostri imprenditori e ai loro collaboratori che hanno aperto le loro aziende ai ragazzi e hanno portato le loro testimonianze di vita “in aula”.
E grazie anche a tutti i nostri coach che ci hanno accompagnato in questo percorso
Maria Giovanna Gallo | Ufficio Stampa Confindustria Ancona
g.gallo@confindustria.an.it | mobile 334 6582671