I partner del progetto

Fondazione Merloni

Camera di Commercio
delle Marche

La Fondazione Aristide Merloni, riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica, nasce nel 1963 con l’obiettivo di sostenere la nascita di nuove imprese nelle Marche, partecipando direttamente al loro capitale di rischio.

Nel 1974, Francesco Merloni e autorevoli studiosi della cultura economica nazionale teorizzano la “Via Adriatica allo Sviluppo”. Nel 1976, in collaborazione con Il Mulino, inizia la pubblicazione di Economia Marche, rivista scientifica.

Nei decenni successivi, la Fondazione si concentra sullo studio dei modelli di sviluppo imprenditoriale, collaborando con molti altri Istituti di Ricerca. Nel 1985, viene realizzata per la prima volta, la Classifica delle Imprese marchigiane, giunta alla sua 34° edizione.

Fondazione Aristide Merloni collabora con il Censis nel progetto Save The Apps, per lo sviluppo delle conoscenze “digitali” nella comunità dell’Appennino Umbro Marchigiano.

Nata il 31 ottobre 2018 a seguito dell’accorpamento delle cinque preesistenti camere territoriali.

La Camera di Commercio delle Marche, quinto ente camerale in Italia e primo per estensione geografica, supporta il sistema delle quasi 200.000 imprese marchigiane e lo sviluppo economico del territorio.

La Camera delle Marche conta anche sulle Aziende Speciali, strumenti operativi su ambiti settoriali dedicati (mobile-meccanica, agroalimentare, calzature-moda), ridotte al numero di 3 da 5 originarie dopo il processo di razionalizzazione che le ha interessate, in seguito all’accorpamento.

La dimensione regionale ha reso l’ente camerale centro decisionale più forte, dotato di una visione strategica più ampia, capace di garantire la diffusione omogenea, su tutto il territorio regionale, di servizi specialistici erogati nel rispetto di standard di qualità comuni; l’unione delle cinque camere ha consentito inoltre l’acquisizione di deleghe da parte della Regione Marche su temi di prioritaria importanza per il sistema imprenditoriale regionale, la possibilità di acquisire maggiori risorse derivanti da accordi con altri enti e organismi nazionali ed internazionali da destinare al sostegno delle imprese, la razionalizzazione complessiva dei costi con conseguente incremento delle risorse per il sostegno del tessuto economico.

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »