INPS: Ammortizzatori sociali

Importo massimo dei trattamenti per l’anno 2022

L’INPS, con messaggio n. 1282 del 21 marzo 2022, fornisce chiarimenti sull’operatività del nuovo massimale unico per i trattamenti di cassa integrazione guadagni ordinaria, straordinaria e per l’assegno di integrazione salariale del FIS decorrenti dal 2022 (articolo 3, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 148/2015) e fornisce indicazioni operative in merito alla gestione dei trattamenti.

L’INPS precisa che, anche per i trattamenti di cassa integrazione guadagni ordinaria, straordinaria e per l’assegno di integrazione salariale del FIS, con periodi iniziati nel corso del 2021 e proseguiti nel 2022, per il periodo di pagamento decorrente dal 1° gennaio 2022, si applica il massimale unico che prescinde dalla retribuzione mensile di riferimento dei lavoratori (articolo 3, nuovo comma 5-bis, del decreto legislativo n. 148/2015 introdotto dalla legge n.234/2021), che per il 2022 è pari, rispettivamente, al lordo e al netto della riduzione, a euro 1.222,51 e a euro 1.151,12.

L’Istituto precisa altresì che, per periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa decorrenti dal 1° gennaio 2022, i limiti di durata massima dell’assegno di integrazione salariale riconosciuto dal FIS (13 settimane in un biennio mobile, per i datori di lavoro che, nel semestre precedente, abbiano occupato mediamente fino a 5 dipendenti; 26 settimane in un biennio mobile, per i datori di lavoro che, nel semestre precedente, abbiano occupato mediamente più di 5 dipendenti) possono essere calcolati avuto riguardo non a un’intera settimana di calendario, ma alle singole giornate di sospensione del lavoro e considerando come usufruita una settimana solo allorché la contrazione del lavoro abbia interessato sei o cinque giorni, a seconda dell’orario contrattuale previsto in azienda.

Per altri aspetti si rinvia alla lettura del messaggio.

Articoli correlati

Risultati Elezioni 28 giugno

I risultati delle elezioni sono consultabili nella sezione riservata ai soci  Risultati elezioni Se non hai la password per accedere alla sezione riservata del nostro sito compila la seguente form.Riceverai una mail con

Leggi Tutto »

Parità di genere

webinar 5 luglio | La diversità come fattore di successo delle imprese A decorrere dal 1° gennaio 2022 è istituita la certificazione della parità di genere al fine di attestare

Leggi Tutto »
Search
Generic filters