Riversamento credito di imposta ricerca e sviluppo

Proroga dei termini per il riversamento e importante chiarimento sulla possibilità di usufruire della certificazione per i crediti d'imposta relativi agli anni dal 2015 al 2019.

Un emendamento alla Legge di Bilancio per il 2023 inserisce l’Art. 51-bis il quale, al comma 1, proroga al 30 Novembre 2023 i termini per il Riversamento Spontaneo dei crediti d’imposta per le attività di R&S relativi ai periodi 2015 – 2019.
Il termine era già stato prorogato al 31 ottobre 2023 nell’ambito della conversione in legge del Decreto Aiuti Ter.

Al comma 2 del medesimo articolo, si modifica la disciplina delle Certificazioni per attestare la qualificazione dei propri investimenti in R&S, le quali potranno essere richieste a condizione che le violazioni relative all’utilizzo dei crediti d’imposta, nei medesimi periodi, non siano state già constatate con il processo verbale di constatazione.

Sulla base della disciplina ante modifiche della legge di Bilancio 2023, la certificazione poteva essere richiesta a condizione che le violazioni relative all’utilizzo dei crediti d’imposta non siano state già constatate e comunque, non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l’autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza contestazioni.

La possibilità di richiedere tale certificazione è comunque soggetta all’emanazione di un Decreto per la creazione dell’albo dei certificatori ammessi dal Ministero.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | email f.angeletti@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS