Corso gratuito IFTS tecnico superiore per la programmazione della produzione e della logistica

Confindustria Ancona e So.Ge.S.I srl in collaborazione con Enfap Marche (capofila del progetto), Univpm e IIS Podesti – Calzecchi Onesti, presenterà il progetto IFTS rivolto a inoccupati, disoccupati e occupati, finanziato dalla Regione Marche.

Il corso prevede la formazione di personale nell’ambito della logistica avanzata in aziende di produzione o nei complessi di infrastrutture e servizi finalizzati allo scambio di merci tra diverse modalità di trasporto (interporto).
Oggi più che mai le aziende tendono a minimizzare le scorte di magazzino e ad utilizzare luoghi di interscambio per inviare o ricevere merci e materie prime. La necessità delle imprese è sempre più quindi di figure capaci di organizzare, prevedere, pianificare la logistica considerando non solo il trasporto su gomma, ma anche le altre modalità (nave, aereo, treno, etc). La scelta di abbattere i costi di giacenza e quindi di ridurre i magazzini interni, richiede grande capacità organizzativa sui tempi e metodi di ordini e spedizioni oltre a conoscenze specifiche delle normative sul trasporto nazionale e internazionale. La figura in uscita associa quindi le competenze del magazziniere “tradizionale” a conoscenze e abilità legate al digitale, al lean production e logistica 4.0.

Il corso avrà una durata di 800 ore, di cui 320 ore di stage da svolgere presso le aziende, completamente gratuito per quest’ultime, a partire da febbraio 2025.

Se siete interessati ad ospitare uno o più allievi del corso, vi chiediamo di compilare ed inviare in scansione, con allegato documento identità legale rappresentante i seguenti moduli:

  • modulo di Stage IFTS Logistica
  • Lettera disponibilità assunzione con contratto di apprendistato e relativa informativa

 

ENTRO E NON OLTRE MARTEDI 25 GIUGNO 2024. Precisiamo che la lettera di disponibilità all’assunzione non è assolutamente vincolante per l’azienda.

Per ulteriori informazioni potete contattare Laura Tumini (tel. 071 29048283 mail l.tumini@confindustria.an.it) e Maura Zazzaretta (tel. 071 29048284 mail m.zazzaretta@confindustria.an.it)

 

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

NIS2: novità normative e implicazioni per le PMI

20 Novembre 2024 | ore 12:00 Il webinar organizzato da EDIH4Marche in collaborazione con Made Competence Center, rappresenta un’occasione unica per approfondire le innovazioni introdotte dalla direttiva NIS2 rivolte a tutte le aziende italiane. Nel

Leggi Tutto »

Nuovo bando regionale Expo 2025 Osaka

Domande di partecipazione a partire dalle ore 10:00 dell’11 novembre e fino alle ore 13:00 dell’11 dicembre 2024 E’ stato pubblicato un nuovo bando regionale che ha l’obiettivo di favorire l’accesso

Leggi Tutto »