Opportunità ed incentivi per le imprese

Riepilogo opportunità ed incentivi attualmente aperti

Incentivi regionali

Bando innovazione di prodotto SOSTENIBILE E DIGITALE
Questa iniziativa mira a supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.
Bando di prossima uscita

Borse di ricerca PR Marche FSE+ 2021-2027
Dal 1° marzo al 3° aprile 2024 sarà possibile presentare nuovamente domanda per l’assegnazione di Borse Ricerca di 12 mesi per i giovani laureati completamente finanziate dalla Regione Marche.

START&INNOVA GIOVANI
Sostegno alla creazione di imprese innovative da parte di giovani disoccupati laureati o laureandi fino a 35 anni di età, residenti o domiciliati nella regione Marche, disoccupati iscritti al Centro per l’impiego.
Domande dal 28.04.2023

Incentivi nazionali

Voucher consulenza innovazione
La compilazione delle domande dovrà avvenire a partire dalle 12 del 26 ottobre 2023 ed entro le 12 del 23 novembre 2023. Le imprese che avranno compilato la domanda potranno successivamente procedere con l’invio dell’istanza di accesso a partire dal 29 novembre 2023.

Fondo per il sostegno alla transizione industriale
Le imprese possono presentare la domanda a partire dalle ore 12:00 del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del giorno 12 dicembre 2023.

Green new deal
Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare
Le imprese accedono alle agevolazioni secondo due distinte procedure:

  • a sportello, per i programmi di importo non inferiore a 3 milioni e non superiore a 10 milioni di euro, con un massimo di tre imprese partecipanti
  • negoziale, per i programmi di importo superiore a 10 milioni e non superiore a 40 milioni di euro, con un massimo di cinque imprese partecipanti.

Contratti di sviluppo
A partire dalle ore 12.00 del giorno 4 dicembre 2023 riapertura dei termini attraverso due distinti sportelli agevolativi dedicati, il primo ai programmi di sviluppo industriale e ai programmi di sviluppo per la tutela ambientale, e il secondo ai programmi di sviluppo di attività turistiche.

Bonus Colonnine di ricarica di veicoli elettrici
L’invio delle domande online da parte di imprese e professionisti sarà invece possibile a partire dal 10 novembre 2023 e fino al 30 novembre 2023.

Contributi per la parità di genere
Presentazione per via telematica, tramite apposita piattaforma di Unioncamere, a partire dalle ore 10.00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024, salvo esaurimento fondi anticipato, con istruttoria in ordine cronologico.

SIMEST: finanziamenti agevolati del Fondo 394

SIMEST: finanziamenti agevolati del Fondo 394
Sono ammessi interventi agevolativi a sostegno delle seguenti iniziative:
a) inserimento mercati;
b) transizione digitale o ecologica;
c) fiere ed eventi;
d) E-commerce;
e) certificazioni e consulenze;
f) Temporary manager.

Dalle ore 09:00 del 27 luglio 2023, le imprese interessate possono accedere al portale Simest per la compilazione e presentazione delle domande.

Incentivi automatici

Si ricorda che sono inoltre attivi gli incentivi automatici previsti dal piano nazionale Transizione 4.0

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
    L’agevolazione supporta e incentiva le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
  • Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica
    L’agevolazione stimola gli investimenti in ricerca e sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica.
  • Beni strumentali (“Nuova Sabatini”)
    L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
  • Super deduzione dei costi di R&S
    La misura agevolativa sotitutiva del patent box che consiste in una deduzione maggiorata al 110%, ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP, delle spese di ricerca e sviluppo sostenute per la creazione e lo sviluppo taluni asset intangibili.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Accordi per l’innovazione

Il MIMIT ha pubblicato il decreto che ridefinisce le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni sullo strumento Accordi per l’innovazione. Beneficiari Iniziative ammissibili Spese ammissibili Contributi Agevolazioni Procedure

Leggi Tutto »