Opportunità ed incentivi per le imprese

Bandi regionali APERTI

Bando innovazione di prodotto SOSTENIBILE E DIGITALE
Questa iniziativa mira a supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.
Scadenza: 28 marzo 2024

Sostegno alle imprese culturali e creative
Sviluppo di prodotti e servizi culturali innovativi in forma singola o aggregata con riferimento anche a progetti di promo-commercializzazione finalizzati alla promozione integrata del territorio, nelle sue componenti di arte, storia, cultura e ambiente che vedono la collaborazione di botteghe dell’artigianato artistico, operatori culturali e turistici, imprese di trasformazione alimentare, etc
Scadenza: 8 marzo 2024

Bando regionale per imprese cooperative
Il bando sostiene progetti di sviluppo aziendale delle MPMI cooperative consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, incluse le applicazioni digitali e le nuove soluzioni energeticamente efficienti, sicure e sostenibili e progetti per la realizzazione di nuove unità produttive.
Scadenza: 29 febbraio 2024

Borse di ricerca PR Marche FSE+ 2021-2027
Dal 1° marzo al 3° aprile 2024 sarà possibile presentare nuovamente domanda per l’assegnazione di Borse Ricerca di 12 mesi per i giovani laureati completamente finanziate dalla Regione Marche.
Domande dal 01 marzo 2024 al 30 aprile 2024

START&INNOVA GIOVANI
Sostegno alla creazione di imprese innovative da parte di giovani disoccupati laureati o laureandi fino a 35 anni di età, residenti o domiciliati nella regione Marche, disoccupati iscritti al Centro per l’impiego.
Domande dal 28.04.2023

Interventi di Family Friendly nelle imprese della regione Marche
Progetti di implementazione di nuove forme di organizzazione del lavoro “family friendly” da parte di aziende private allo scopo di potenziare la produttività, la qualità del lavoro e la diffusione di strumenti utili alla conciliazione vita-lavoro e salvaguardare la permanenza al lavoro delle lavoratrici impegnate anche nella cura di figli e familiari bisognosi di assistenza.
Scadenza: 30 aprile 2024

Bandi regionali DI PROSSIMA APERTURA

Ingegnerizzazione e di industrializzazione dei risultati della ricerca
Progetti di ingegnerizzazione e di industrializzazione dei risultati della ricerca, per sostenere lo sfruttamento industriale e la valorizzazione economica delle innovazioni e le fasi di maggiore prossimità al mercato: realizzazione di test, prove, dimostrazione per la prototipazione e la validazione di prodotti

Avvio, consolidamento e sviluppo di start-up innovative
Progetti per l’avvio, l’insediamento, lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali in grado di promuovere il ricambio e la diversificazione nel sistema produttivo, nei settori ad alto contenuto tecnologico innovativo e generare nuove nicchie di mercato e nuove opportunità occupazionali

Supporto ai processi di internazionalizzazione
Strategie innovative di internazionalizzazione incentrate sui fattori che costituiscono un differenziale di competitività: innovazione tecnologica, design e ecodesign, innovazione di marketing e commerciale, migliore gestione della rete di vendita, migliore gestione della clientela estera, capacità di negoziazione, progetti Paese

Internazionalizzazione filiere produttive
Progetti di internazionalizzazione realizzati da filiere produttive, per favorire un loro riposizionamento competitivo sui mercati globali, anche in stretta connessione con centri di competenza rilevanti a livello internazionale, complementari a quelli marchigiani

Incentivi nazionali

Bonus Export Digitale Plus
Incentivo che sostiene le micro e piccole imprese manifatturiere, nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.
Scadenza: 12 aprile 2024

Bando Competence Center Made
Contributi a fondo perduto per progetti di studi di fattibilità, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito Industria 4.0
Bando aperto fino ad esaurimento risorse

Green new deal
Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare
Le imprese accedono alle agevolazioni secondo due distinte procedure:

  • a sportello, per i programmi di importo non inferiore a 3 milioni e non superiore a 10 milioni di euro, con un massimo di tre imprese partecipanti
  • negoziale, per i programmi di importo superiore a 10 milioni e non superiore a 40 milioni di euro, con un massimo di cinque imprese partecipanti.

Bando aperto fino ad esaurimento risorse

Contratti di sviluppo
A partire dalle ore 12.00 del giorno 4 dicembre 2023 riapertura dei termini attraverso due distinti sportelli agevolativi dedicati, il primo ai grandi programmi di sviluppo industriale e ai programmi di sviluppo per la tutela ambientale, e il secondo ai programmi di sviluppo di attività turistiche.
Bando aperto fino ad esaurimento risorse

Contributi per la parità di genere

Presentazione per via telematica, tramite apposita piattaforma di Unioncamere, a partire dalle ore 10.00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024, salvo esaurimento fondi anticipato, con istruttoria in ordine cronologico.
Bando aperto fino ad esaurimento risorse

SIMEST: finanziamenti agevolati del Fondo 394
Sono ammessi interventi agevolativi a sostegno delle seguenti iniziative:
a) inserimento mercati;
b) transizione digitale o ecologica;
c) fiere ed eventi;
d) E-commerce;
e) certificazioni e consulenze;
f) Temporary manager.
Bando aperto fino ad esaurimento risorse

Bando INAIL
Finanziamenti a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Caricamento domande dal 15 aprile 2024

Voucher per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale delle PMI
Incentivo per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale
Sportello aperto fino ad esaurimento fondi.

Incentivi automatici

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
L’agevolazione supporta e incentiva le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica
L’agevolazione stimola gli investimenti in ricerca e sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica.

Beni strumentali (“Nuova Sabatini”)
L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Super deduzione dei costi di R&S
La misura agevolativa sostitutiva del patent box che consiste in una deduzione maggiorata al 110%, ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP, delle spese di ricerca e sviluppo sostenute per la creazione e lo sviluppo brevetti.
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

Incentivi automatici DI PROSSIMA APERTURA

Piano Transizione 5.0
Introduzione di tre nuovi crediti di imposta nel biennio 2024-25, che si sommano al piano transizione 4.0. Mentre quest’ultimo continuerà a incentivare l’acquisto di beni e software 4.0; il 5.0 invece introdurrà nuove misure per tutti gli investimenti in beni e attività che genereranno risparmi energetici o apporteranno efficienza energetica.
In attesa di pubblicazione del Decreto

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS